/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 16 gennaio 2020, 07:30

Legame più stretto tra scuole e aziende? Torino apre la strada verso l'occupazione con il primo diploma in Italia su Trasporti e Logistica

Le lezioni si terranno presso l'istituto di istruzione superiore Galilei-Ferrari di via Gaidano. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra la scuola, Federazione autostrasportatori italiani e Società interporto Torino. Iscrizioni fino al 31 gennaio, sabato 18 l'open day

Legame più stretto tra scuole e aziende? Torino apre la strada verso l'occupazione con il primo diploma in Italia su Trasporti e Logistica

Si tiene a Torino il primo corso in Italia per chi vuole conseguire il diploma in Trasporti e Logistica. E' l'occasione che offre agli studenti l'Istituto Istruzione Superiore Galilei-Ferrari, grazie alla collaborazione con FAI Torino – Federazione Autotrasportatori Italiani e Sito spa, Società Interporto Torino. Si tratta di "uno strumento di innovazione didattica e di orientamento per gli studenti", spiega la dirigente scolastica, Anna Luisa Chiappetta, che ha promosso il progetto di utilizzo del cosiddetto PCTO, ovvero il percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento "Sistema duale del Galilei Ferrari".

Se interessati, però, non c'è tempo da perdere, visto che i termini per l’iscrizione al prossimo anno scolastico (il 2020/21) scadranno il prossimo 31 gennaio. Per farsi un'idea più precisa, invece, sabato 18 Gennaio l’IIS Galilei-Ferrari organizza l’Open Day presso la sede di Via Gaidano 126 a Torino.

A livello pratico, Fai Torino e Sito forniranno il contributo alla gestione organizzativa del percorso, che si concretizzerà nella messa a disposizione della struttura ospitante all’interno dell’Interporto SITO di Torino/Orbassano, dove svolgere le attività formative, la selezione dei docenti delle materie tecniche, avvalendosi di esperti del settore e l’organizzazione di visite esterne presso imprese di trasporti e logistica, di porti, interporti o altri centri intermodali ed infrastrutture di trasporto stradale, ferroviario, marittimo ed aereo.
Inoltre, saranno sempre Fai e Sito a preparare, redarre e mettere a disposizione il materiale didattico, oltre a promuovere il collocamento degli studenti durante il periodo estivo presso aziende del settore Logistico e dei trasporti, individuandole tra quelle insediate all’interno dell’Interporto SITO di Torino/Orbassano o comunque coinvolte in sede di svolgimento delle lezioni.

In tutto, per il terzo anno le ore di lezione presso l'Interporto saranno 120 (un giorno a settimana) tra ottobre e maggio, così come al quarto anno. Nel quinto anno scenderanno a 60 ore, pur mantenendo la frequenza settimanale, ma solo fino a febbraio.


"La collaborazione del IIS Galilei Ferrari con il contesto territoriale rappresentato da SITO e FAI, prevede la predisposizione di percorsi formativi efficaci, orientati a integrare i nuclei fondanti degli insegnamenti con lo sviluppo di competenze trasversali, il più possibile vicine alle esigenze del mondo del trasporto e della movimentazione delle merci - commenta il presidente di Sito, Giovanni Battista Quirico -. In tale contesto, la presenza della Aziende insediate nell’Interporto potrà senz’altro giovare all’integrazione fra il mondo della scuola e quello del lavoro”.

E il presidente di Fai Torino, Enzo Pompilio D'Alicandro aggiunge: “il settore dei trasporti e della logistica sta attraversando una fase di forte espansione con un incremento dell’occupazione, anche per effetto trasformazione collegata all’introduzione del commercio elettronico. Peraltro la qualità delle attività, è profondamente cambiata e richiede competenze tecniche sempre più elevate, che le aziende hanno difficoltà a reperire, sul mercato del lavoro”.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium