ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 07 febbraio 2020, 17:50

Maschere e cosplayer a Pinerolo per una «parata di gente sgangherata»

Presentato oggi il Carnevale senza carri allegorici, ma senza transenne. Siparietto comico tra Gianduja e il sindaco Salvai

Maschere e cosplayer a Pinerolo per una «parata di gente sgangherata»

Il 22 marzo sarà un Carnevale delle maschere e dei cosplayer. A presentarlo stamattina c’erano Spiderman Fausto Avaro e Gianduja Davide Gozzi, ai due lati del sindaco di Pinerolo Luca Salvai. Una conferenza stampa particolare accompagnata da risa e battute.

«Vogliamo ripetere l’esperienza dello scorso anno, che è piaciuta a bambini e famiglie, potenziandola. Il Carnevale sarà una parata di maschere con eventi in diverse piazze cittadine» ha spiegato Salvai, che ha sottolineato: «Fare una festa senza carri ci permette di risparmiare e investire in altri eventi come Natale e Capodanno, ma non sarà una manifestazione di serie b, perché vogliamo dimostrare che si può fare una bella festa».

E l’appello a scendere in piazza mascherati è stato fatto proprio dal Gianduja di Pinerolo: «Io mi maschero da tre anni ed è bellissimo, ti permette di diventare un altro e di approcciarti in maniera diversa. Scendiamo in piazza e mascheriamoci, sarà una parata di gente sgangherata». Un atteggiamento condiviso con i cosplayer, che saranno protagonisti di un Carnevale che strizza l’occhio a Lucca Comics: Avaro, assieme ai suoi collaboratori Giorgio Burzio e la figlia Eleonora, ha organizzato una “sezione” per il cosplay.

Per chi non lo sapesse, è la pratica di indossare un costume per trasformarsi letteralmente nel personaggio interpretato. Ospiti speciali saranno uno stand a tema Harry Potter, uno su Star Trek e l’altro su Star Wars, più altri in attesa di conferma. Inoltre sarà indetto un concorso per cosplayer che ha tra i premi un biglietto di ingresso a Lucca Comics. Un altro concorso riguarderà invece le maschere di carnevale tradizionali.

Il clima festoso di stamattina ha visto diversi siparietti tra Gianduja e Salvai. Gianduja arriverà sabato 15 febbraio alla stazione ferroviaria per la cerimonia di consegna delle chiavi, accompagnato da ben dieci Giacomette dagli 8 ai 70 anni. Il suo arrivo è atteso verso le 15,40, ma lui ha chiesto al sindaco: «Sarà puntuale o gelano i binari?». Salvai ha ribattuto: «Non do certezze sulla puntualità del treno».

Sempre Gianduja gli ha detto che il vescovo aveva promesso di cercare di esserci quel giorno: «Se non verrà, me la prendo con te» e Salvai gli ha risposto: «È sempre colpa del sindaco».

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium