/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 09 aprile 2020, 07:05

Torino, gli interventi strutturali al viadotto di Corso Sacco e Vanzetti partiranno in estate

I lavori sono stati appaltati insieme a quelli del cavalcaferrovia di Corso Bramante, previsti per giugno: in caso di rinvio di questi ultimi, la precedenza verrà data al ponte al confine con Collegno

Torino, gli interventi strutturali al viadotto di Corso Sacco e Vanzetti partiranno in estate

Buone notizie per Torino e Collegno: dopo gli incendi degli ultimi due anni, infatti, il viadotto di Corso Sacco e Vanzetti verrà presto rinforzato. Ad annunciarlo, durante un'apposita Commissione Consiliare, è stata l'assessora ai trasporti Maria Lapietra insieme ai membri degli uffici tecnici.

I lavori, già provvisoriamente appaltati insieme al cavalcaferrovia di Corso Bramante per un valore di circa 2 milioni di euro (in attesa del termine dilatorio necessario all'assegnazione definitiva, ndr), partiranno in estate e dureranno circa sette mesi. Due le ipotesi di avvio: giugno se i lavori sul cavalcaferrovia, già fissati, verranno posticipati da FS a causa dell'emergenza, agosto se questi ultimi avranno normalmente il via libera.

Gli interventi sul viadotto prevedono, tra gli altri, il rinforzo strutturale del pilone incendiato, la ricostruzione dei baggioli e la sostituzione di appoggi, velette e giunti di dilatazione; durante tutta la durata del cantiere verrà mantenuta una sola corsia di marcia nella semi-carreggiata aperta al traffico con limitazioni ai mezzi superiori alle 3,5 tonnellate.

Soddisfatto il presidente della Circoscrizione 4 Claudio Cerrato: “Le tempistiche – ha dichiarato – sono state rispettate in tempi rapidi: un plauso ai tecnici per il lavoro svolto”.  Il Comune, nel frattempo, ha confermato le manutenzioni urgenti per tutta la durata dell'emergenza sanitaria.

Marco Berton

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium