/ Eventi

Eventi | 06 maggio 2020, 10:44

Vigone dedica a Jodorowsky un concorso letterario nazionale

Patrocinata dal Comune, l’inziativa è della scrittrice vigonese Cristina Viotto e di LIBeRI, gruppo per la promozione della lettura

Vigone dedica a Jodorowsky un concorso letterario nazionale

Nasce a Vigone l’idea di un concorso letterario nazionale dedicato a Alejandro Jodorowsky, artista cileno, naturalizzato francese, tra i più poliedrici. Patrocinato dal Comune, è organizzato da Cristina Viotto, scrittrice vigonese, autrice di “L’anima urlante dello spirito guerriero” e dal gruppo LIBeRI che si occupa di promozione della lettura. «Jodorowsky non è solo autore di romanzi, saggistica e poesia ma anche direttore e autore di teatro, scenografo, compositore, musicista, costumista, regista, produttore e attore di film. Dunque un artista a 360 gradi per cui l’arte è un mezzo di comunicazione, aggregazione ma anche di cura» spiega Viotto.

La situazione di isolamento attuale ha influito sulla scelta dell’autore, come rivela Viotto: «Nelle sue opere ci trasmette la possibilità che l’arte possa davvero essere curativa. Un rifugio, quindi, un modo per vivere meno pesantemente la situazione attuale». La partenza del concorso era prevista per giugno ma è stata anticipata dagli organizzatori proprio tenendo conto del periodo di confinamento tra le mura domestiche dovuto all’emergenza sanitaria: «L’intento è di distrarre, riunire, sostenere e avvalorare di più le nostre giornate – sostiene Viotto –. Purtroppo, o per fortuna, finalmente ci è concesso “il tempo della riflessione”, che spesso gli impegni quotidiani non ci permettevano di avere».

Il concorso è aperto alle opere di poesia e narrativa breve, fascia Junior (fino ai 16 anni) e Senior (dai 17 anni), che dovranno essere inviate entro il 31-12-2020. «Una valida giuria di esperti esaminerà le opere e verranno premiati i primi sei classificati per ogni sezione. Verrà assegnato anche un premio d’eccezione ad un unico concorrente: il premio critica Jodorowsky – aggiunge Viotto –. destinato al lavoro che meglio rispecchierà le caratteristiche dell’autore a cui è dedicato il concorso, vale a dire l’originalità, la poliedricità, la capacità di “uscire dalle righe”».

Il bando può essere scaricato alla pagina Facebook: “Concorso Letterario Nazionale, premio Alejandro Jodorowsky. Città di Vigone” o sul sito del Comune di Vigone. Per informazioni: concorsoletterariovigone@gmail.com.

Elisa Rollino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium