/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 15 maggio 2020, 09:37

Scuola e didattica online, l'appello della Circoscrizione 6 al Comune: "Aiutiamo gli studenti svantaggiati"

Interpellanza alla sindaca Appendino per dare una mano alle famiglie che non possono garantire supporti tecnologici ai loro figli

Scuola e didattica online, l'appello della Circoscrizione 6 al Comune: "Aiutiamo gli studenti svantaggiati"

Più pc e tablet per le scuole, un adeguato volume di traffico dati gratuito per gli studenti e una progettualità per gli istituti professionali. Sono queste, in sintesi, le richieste avanzate dalla Circoscrizione 6 e contenute in un'interpellanza rivolta alla sindaca Chiara Appendino e all'assessora all'Istruzione, Antonietta Di Martino.

Il documento sottolinea le difficoltà vissute dagli studenti più fragili, provenienti da famiglie che vivono in condizioni economiche particolari. Quei casi in cui nemmeno il grande impegno e l'eccezionale capacità di adattamento degli insegnanti riescono a sopperire al digital device dovuto a una forte disparità sociale con il resto dei compagni di classe.

Da qui le richieste avanzate al Comune: "Cosa intende mettere in atto Palazzo Civico per distribuire alle scuole un numero adeguato di dispositivi hardware (pc e tablet) in modo che gli studenti più svantaggiati possano fruire della didattica online?". " E quali criteri si intendano adottare, diversi dal soddisfare una percentuale fissa delle richieste presentate dai singoli dirigenti scolastici, in modo da allocare le risorse a favore degli studenti maggiormente bisognosi?".

L'interpellanza, firmata dai consiglieri Andrea Beraudo, Ivo Manecchia, Rocco Zito e Alessandro Avramo, chiede anche alla sindaca e all'assessore "se il Comune intenda stabilire degli accordi con le diverse compagnie telefoniche al fine di garantire un adeguato volume di traffico dati gratuito agli studenti delle famiglie più disagiate". In chiusura si reclama poi un progetto per le scuole tecniche e professionali: quegli istituti la cui didattica online è in grado di compensare solo una piccola parte dell'offerta formativa, bastata invece su attività pratiche da laboratorio. 

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium