C'è anche la torinese Betwyll, app di social reading per leggere e commentare libri e contenuti culturali, è tra le 16 startup finaliste di B Heroes, la trasmissione tv italiana che si occupa di innovazione e promozione di nuovi business, in onda dal 25 maggio. L’obiettivo della sfida in cui, puntata dopo puntata, si cimenteranno le giovani imprese, è aggiudicarsi i finanziamenti in palio e intraprendere un ulteriore percorso di crescita.
La trasmissione, in onda su Sky e Now TV, realizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo, racconta, in un viaggio da Nord a Sud, il mondo dell’imprenditorialità innovativa italiana, i sogni e le aspirazioni degli startupper talentuosi.
“Se fare impresa richiede il sapersi adattare con flessibilità ai cambiamenti improvvisi - commenta Anna Roscio, responsabile della direzione Sales & Marketing Imprese di Intesa Sanpaolo - ciò è ancor più vero in momenti come quelli attuali”.
Saranno 35 le tappe in giro per l’Italia, da maggio a ottobre, per conoscere le migliori giovani aziende del Paese. Sono state ricevute 1.112 richieste di partecipazione, incontrate 501 startup e coinvolti 473 mentor per la selezione. Alla fine del roadshow 87 aziende hanno gareggiato a suon di progetti e numeri per entrare nella fase conclusiva: 16 startup si sfideranno in tv al cospetto dei selezionatori Fabio Cannavale, imprenditore, promotore di B Heroes e fondatore di decine di aziende, Lisa di Sevo, presidente SheTech e partner e investor manager di PranaVentures, e Laurent Foata, responsabile del fondo di venture capital Adrian Growth.
Le prime otto puntante si terranno dal 25 maggio alle 19.40, dal lunedì al venerdì fino al 3 giugno, dove le 16 startup selezionate si sfideranno per approdare prima alla fase dell’accelerazione (4 puntate dal 4 al 9 giugno) e poi alla finale del 10 giugno. Giovedì 11 andrà in onda The Movie, la puntata riepilogativa.
B Heroes andrà in onda su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea, e in streaming su NOW TV. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Brand Solutions, divisione interna di Sky Media.