/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 05 giugno 2020, 10:17

Fase 3, a Torino cinema all'aperto al Valentino e Parco Dora: la Città cerca organizzatori

Potranno essere da 200 o da 50 posti, con un minimo spettacoli programmati

Fase 3, a Torino cinema all'aperto al Valentino e Parco Dora: la Città cerca organizzatori

Cinema all’aperto nel parco del Valentino, in piazzetta Reale e per la zona nord al Parco Dora o Peccei o allo Spazio 211. Sono queste alcune delle aree di Torino che potrebbero essere protagoniste quest’estate della Fase 3 della cultura. Ad annunciarlo nelle scorse settimane l’assessore comunale Francesca Leon.

Proprio su sua proposta questa mattina la Giunta ha approvato uno schema di avviso pubblico per la ricerca e la selezione di progetti.

Le arene cinematografiche dovranno essere realizzate tra il 24 giugno e il 30 settembre in aree idonee della città, a esclusione delle piazze storiche del centro e potranno essere di due tipi, le ‘Grandi’ e le ‘Piccole’.

Le prime dovranno avere almeno 200 posti, prevedere 5 proiezioni settimanali per un numero minimo di 30 spettacoli. Le Piccole Arene, invece, non dovranno superare i 50 posti, avere almeno 2 proiezioni settimanali e non meno di 15 programmazioni. 

Le proposte di film all'aperto potranno arrivare da associazioni o altri soggetti no profit in partenariato con un esercente cinematografico cittadino. In fase di progettazione ci si potrà avvalere del supporto della Città, di Film Commission Torino Piemonte e del Museo Nazionale del Cinema. 

Per le Grandi Arene è previsto un sostegno finanziario compreso tra i 10 mila e 45 mila euro, mentre per le Piccole da 5 mila a 10 mila: in ambedue i casi non superiore al 50% del totale dei costi previsti. 

Prevista una campagna di comunicazione dell'iniziativa, così come l'esenzione totale del pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico. 

L'avviso sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito della Città di Torino.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium