/ Politica

Politica | 12 giugno 2020, 16:03

Padroncini, Gavazza loda il lavoro degli imprenditori silenziosi: "Se l'Italia non si è fermata è grazie a loro"

Il consigliere regionale della Lega chiede una maggiore attenzione delle istituzioni per una categoria di lavoratori tanto coraggiosa quanto imprescindibile

Padroncini, Gavazza loda il lavoro degli imprenditori silenziosi: "Se l'Italia non si è fermata è grazie a loro"

Se nel periodo più buio e difficile il Piemonte non si è fermato ed è andato avanti, il merito è anche di chi, lavorando duramente, ha garantito un piatto di pasta sulle tavole dei cittadini piemontesi, una siringa o un termometro agli ospedali: i padroncini

E’ a loro che il consigliere regionale Gianluca Gavazza (Lega) ha voluto dire grazie: “Voglio fare un plauso agli eroi invisibili, voglio parlare dei padroncini: uomini e imprenditori che in questo periodo di Coronavirus non ci hanno mai fatto mancare nulla”. Lavoratori infaticabili, che conducendo camion e furgoni per tutto il territorio nazionale hanno contribuito silenziosamente a combattere e ad arginare il Covid.

Sono qui per ricordarli, non vanno dimenticati: quel camion che viaggia è un uomo, non un semplice mezzo. E’ il padroncino e vorrei che le istituzioni lo ricordassero. Dietro tutto quello che noi abbiamo c’è un padroncino” ha spiegato il consigliere regionale. 

Nonostante mesi bui, contraddistinti dalla paura e da un virus che ha colpito duramente l’Italia, gli imprenditori della distribuzione e della logistica piemontese hanno lavorato senza sosta. Ora che il peggio è alle spalle, Gavazza chiede per loro non solo il giusto tributo, ma anche una ponderata riflessone: quella relativa ai compensi. “Questo lavoro, va riconosciuto, troppo spesso è sottopagato o viene pagato in ritardo”. “Questa condizione - ha ribadito il Consigliere di maggioranza che presiede l’Osservatorio Regionale Usura e Sovraindebitamento - a volte ha indotto alcuni lavoratori a trasportare altre cose oltre le cose lecite". "Quando questa categoria è sottopagata la prima cosa che va a tagliare è nella manutenzione dei loro mezzi. E’ importante questo aspetto: se quando sorpasso uno di questi bisonti o un classico camioncino questo perde una ruota, è una disastro” è il monito lanciato da Gavazza.

La categoria, come ricordato dal consigliere leghista, fa parte di un sistema che vale il 9% del Pil, per un totale di 150 miliardi l'anno e 1,5 milioni di posti lavoro diretti con un milione di operatori indiretti attraverso l’indotto di 95mila aziende attive. Eppure, nonostante il loro essere imprescindibili, i padroncini vivono un momento di forte difficoltà economica. Da qui la richiesta alle istituzioni: “Con questa crisi le imprese rischiano di non avere più a disposizione le somme necessarie per far girare i mezzi. La Regione si sta muovendo, ma bisogna fare di più. La gara al ribasso delle tariffe è – da sempre - terribile e mette fuori gioco chi vuol lavorare bene". “Ci sarebbe tanto da dire, ma voglio che tutti insieme ringraziamo i padroncini d’Italia che hanno fatto si che nelle nostre case e nei nostri ospedali avessimo tutto per sopravvivere” ha poi concluso Gavazza.

Comunicazione Politica

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium