/ Cronaca

Cronaca | 23 giugno 2020, 10:27

Smat, in corso Racconigi arriva il 13esimo punto acqua di tutta Torino

Oggi l'attivazione per il quartiere Cenisia, quasi all'angolo con corso Vittorio Emanuele II. E' il secondo della circoscrizione 3 dopo quello di corso Brunelleschi

Smat, in corso Racconigi arriva il 13esimo punto acqua di tutta Torino

Collocato nel quartiere torinese di Cenisia, in prossimità dell’incrocio con corso Vittorio Emanuele II, è il secondo Punto Acqua Smat della Circoscrizione 3; il primo, installato in corso Brunelleschi e attivo dal 2013 ha erogato, negli ultimi tre anni oltre un milione e seicentomila di litri d’acqua erogati, con una media di 1.500 litri al giorno. 

Il Punto Acqua Smat, realizzato per sostenere il consumo dell’acqua del rubinetto a scopi alimentari, consente l’approvvigionamento di acqua di rete naturale, gasata a temperatura ambiente o refrigerata, a “chilometro zero”.

Per Smat si tratta del 13esimo chiosco che installa nella Città di Torino, il 183esimo nell’area metropolitana servita dall’azienda. 

ll Punto Acqua di corso Racconigi va ad aggiungersi ai 170 chioschi “smart” che l’azienda controlla a distanza dalla sala telecontrollo della sede centrale. Dotato di una serie di strumentazioni che consentono di registrare da remoto i segnali relativi alla sicurezza, come antintrusione e manomissione, il sistema è in grado di rilevare i volumi di acqua erogati, i volumi della CO2 utilizzati per l'acqua gassata; i dati tecnici di funzionamento dell’impianto ed i conseguenti parametri derivati quali, ad esempio, la quantità di bottiglie non prodotte e la plastica risparmiata, CO2 risparmiata all'ambiente, TEP equivalenti. 

Presso tutti i Punti Acqua Smat l’acqua naturale, a temperatura ambiente o refrigerata, è in distribuzione gratuita, mentre quella gasata refrigerata è a pagamento, un litro e mezzo costa 5 centesimi. Come di consueto, per i primi quindici giorni di attivazione l’acqua frizzante sarà in distribuzione gratuita, poi passerà a pagamento. 

Il Punto Acqua di corso Racconigi è dotato del nuovo sistema di pagamento per agevolare le operazioni di acquisto dell’acqua frizzante. Sul chiosco è stato collocato un apposito lettore (POS)che consentirà il pagamento dell’acqua frizzante con la propria carta bancaria/postale o prepagata: le carte accettate sono quelle dei circuiti Pagobancomat, VISA, Maestro, Mastercard, dotate di lettura “contact-less”. 

Per informazioni è a disposizione, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30, il Numero Verde Assistenza Utenti 800010 010.

Sul sito www.smatorino.it è disponibile l’elenco di tutti i Punti Acqua installati nel territorio dell’area metropolitana torinese. 

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium