/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 17 settembre 2020, 17:27

Bimbi e genitori in strada per entrare in classe: Luserna San Giovanni chiude via Ex Deportati e Internati

Il divieto alle auto in vigore da oggi negli orari di ingresso e uscita da scuola. La polizia locale inoltre ipotizza ulteriori modifiche alla circolazione in centro a causa dell’aumento del traffico

Bimbi e genitori in strada per entrare in classe: Luserna San Giovanni chiude via Ex Deportati e Internati

Il problema a Luserna San Giovanni è stato evidente fin dai primi giorni di scuola e ieri la Giunta comunale ha deciso di mettere un divieto temporaneo. «Da stamattina abbiamo chiuso via Ex Deportati e Internati con un divieto di accesso che parte dall’incrocio di via Roma con via Volta negli orari di ingresso e uscita da scuola» spiega Massimo Chiarbonello, comandante della polizia locale di Luserna San Giovanni. Durante il periodo scolastico la strada non sarà accessibile agli automobilisti dalle 8 alle 8,45 e dalle 12 alle 12,40 ad esclusione di chi ha il garage in via Volta.

La polizia locale aveva rilevato la pericolosità dell’accesso al complesso scolastico in via Ex Deportati e Internati che si è aggiunto a quelli in via Tegas, al fine di evitare assembramenti all’ingresso e all’uscita di scuola: «Famiglie e bambini aspettavano direttamente in strada senza poter contare su un marciapiede e con il rischio dovuto al traffico diretto verso via Gianavello» sottolinea Chiarbonello.

Ma in Comune sono arrivate anche lamentele di lusernesi: «Ci sono arrivate delle segnalazioni da parte dei genitori dei bimbi che usano quell’accesso». Su via Tegas invece non si sono riscontrati problemi analoghi perché la strada è già chiusa al traffico negli orari di entrata e uscita ma il comandante della polizia locale prevede di dover mettere mano ancora una volta alle regole per la circolazione nel centro di Luserna San Giovanni: «Non escludiamo altri interventi anche come conseguenza del fatto che due classi della scuola primaria della frazione di San Giovanni sono state spostate in centro: il traffico in questa zona è decisamente aumentato».

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium