/ Politica

Politica | 05 ottobre 2020, 14:38

Maltempo, Gavazza (Lega): "Bisogna investire sulla manutenzione dei canali" [VIDEO]

"Sono sempre più convinto che la pulitura dei fiumi sia prioritaria"

Maltempo, Gavazza (Lega): "Bisogna investire sulla manutenzione dei canali" [VIDEO]

"Questa mattina sono stato sul territorio per raccogliere le istanze dei sindaci e toccare con mano le criticità che si sono verificate nella notte tra venerdì e sabato scorsi", ha spiegato il Consigliere regionale della Lega Gianluca Gavazza.

"Una volta si pulivano gli alvei e le rogge: i nostri vecchi utilizzavano il lavoro manuale - non meccanizzato - e nei nostri paesi, come nelle borgate, si faceva la ‘roida’, cioè la corvée, per pulire il letto di un canale, attività che durava anche parecchi giorni. Ora non si fa più". Il Consigliere Regionale si è recato prima nel Comune di Verrua Savoia, Crescentino, Saluggia, Torrazza per concludere tra Foglizzo e Montanaro dove l'Orco ha creato problemi.

"Sono sempre più convinto che la pulitura dei fiumi sia prioritaria, ma va individuato un investimento destinato esclusivamente alla manutenzione dei canali, rogge, torrenti e di tutti quei canali che convogliano l’acqua al Po".

Intanto, prosegue senza sosta il lavoro di uomini, mezzi Anas e Forze dell'Ordine che per tutto lo scorso weekend hanno lavorato per garantire la sicurezza e ripristinare la viabilità a seguito dell'ondata di maltempo che ha interessato il Nord Italia, in particolare Liguria e Piemonte. 

Lungo la statale 20 " del Colle del Tenda e di Valle Roja", grazie all'intervento tempestivo dei mezzi Anas è stata allestita una corsia di emergenza per il passaggio dei mezzi di soccorso e dei mezzi per gli approvvigionamenti dei comuni e di tutte le frazioni interessati dalle chiusure. La riapertura per gli utenti è prevista nella giornata di domani. 

Sul versante piemontese la statale 20 "del Colle del Tenda e di Valle Roja" è chiusa al transito in entrambe le direzioni dal km 96,000, località Vernante, al confine di Stato, compreso il Tunnel di Tenda, a causa di condizioni meteo avverse, l'esondazione Torrente Vermenagna e per la presenza di frane in Francia, resta garantito sempre il passaggio dei mezzi di soccorso e delle Forze dell'Ordine. 

     Il traffico veicolare viene deviato lungo l'Autostrada A6 “Torino-Savona” e Autostrada A10 “Savona-Ventimiglia”, fatte salve le eventuali limitazioni poste in atto dal gestore.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium