Un breve film prende vita nelle aule del Politecnico di Torino, grazie al lavoro di squadra di un gruppo giovani e talentuosi universitari, per superare il lungo periodo di lockdown e scegliere infine la via del web come platea virtuale della prima tanto attesa. Succede a Daniele Di Gregorio, nato a L'Aquila il 15 gennaio 2000, poi approdato nel capoluogo piemontese e ora iscritto a Ingegneria del Cinema, regista del cortometraggio L'eco del passato, prodotto dall'ateneo in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte. Protagonisti, gli attori Luca Di Biase, Silvia Gaballo, Alberto Bo, e Fabio Saba.
"Il cortometraggio - spiega il regista - è stato realizzato in occasione del corso di Cinema e Video tenuto dai professori Enrico Maria Verra e Alessandro Righetti. Ogni fase è stata curata dagli studenti: ideazione, scrittura, produzione, riprese, montaggio e distribuzione".
"Inizialmente - continua - la première era prevista lo scorso 23 marzo al Cinema Classico di Torino, ma è stata annullata a causa dell'emergenza sanitaria. Durante il lockdown abbiamo iscritto il nostro corto a una serie di festival e siamo stati selezionati dal CRAfest e da Corto... ma non troppo. Adesso, a quasi un anno di distanza dalla realizzazione del film, abbiamo deciso di renderlo pubblico".
Una storia drammatica di redenzione e ritrovata speranza. Luca, un ragazzo di 23 anni, non esce più di casa a seguito di un duro trauma subito: vive un complesso stato di apatia, rifuggendo ogni contatto sociale. Martina, ventiduenne, è prigioniera di un rapporto morboso con il fidanzato Marcello, creduto un tempo un bravo ragazzo, a posto, e ora divenuto un violento e pericoloso ubriacone. Dopo un incontro casuale, Luca e Martina si avvicineranno e troveranno il modo per superare insieme i rispettivi problemi.
La sceneggiatura è firmata da Lorenzo Ferrero e Saverio Giovinazzo, la fotografia è di Chiara Mastino; il montaggio è stato affidato alle mani di Andrea D’Eredità e Annamaria Flumero, mentre le musiche sono di Katia Grasso.
Il trailer verrà pubblicato domani su YouTube e sul sito www.danieledigregorio.it/lecodelpassato; l'intero corto (durata 12' 52") sarà invece visibile domenica 25 ottobre.