/ Attualità

Attualità | 25 ottobre 2020, 19:10

Circoli Arci e Acli: "Ristori rapidi per gli spazi no profit che ospitano teatro e musica"

La richiesta a Cirio e Appendino: "Fatevi portavoce col governo delle esigenze del mondo associativo"

Circoli Arci e Acli: "Ristori rapidi per gli spazi no profit che ospitano teatro e musica"

"Senza ristori rapidi per i circoli e gli spazi culturali e teatrali no profit le nostre città si impoveriranno ulteriormente". E' quanto dichiarato in una nota congiuntaì dai presidenti di Comitato Arci Torino, Acli Torino, Arci Piemonte e Acli Piemonte, in riferimento al Dpcm approvato oggi.

"Siamo consapevoli - spiegano - che l’emergenza sanitaria non è terminata e siamo coscienti della responsabilità che occorre per affrontare questo momento storico. Abbiamo messo sempre al centro la salute come bene primario e lo abbiamo dimostrato in questi mesi in cui i circoli, anche in parte modificando le propria attività e i propri orari, hanno garantito in sicurezza non solo una variegata offerta culturale, ma anche occasioni di socialità, sostegno reciproco, e azioni di solidarietà alimentare, attraverso l’impegno di centinaia di volontari".

"Quasi la metà delle produzioni musicali e teatrali del nostro territorio - continuano - si svolgono in circoli e in spazi associativi no profit che, a seguito dell’ultimo decreto, rischiano di non esser in grado di sopravvivere senza un intervento immediato, causando la perdita di migliaia di posti di lavoro. Non è più possibile aspettare e non è più possibile far finta che questo mondo non esista".

Diverse le richieste avanzate al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e alla sindaca Chiara Appendino. In primis, la riapertura dei termini e semplificazione procedure di accesso per “Bonus Piemonte” per circoli APS con somministrazione e “Bonus Cultura” per le associazioni culturali. L'esonero delle associazioni dal pagamento dei canoni delle concessioni e locazioni da corrispondere agli enti pubblici, relativi ai periodi di sospensione o limitazione delle attività; il ristoro equivalente ai canoni di affitto da corrispondere ai privati e l’annullamento dei versamenti TARI. Infine, contributi a fondo perduto a sostegno delle associazioni le cui attività sono sospese, incluse le attività di somministrazione dei circoli culturali e ricreativi. 

"Dopo questa nuova emergenza - concludono Andrea Polacchi, Raffaella Dispenza, Gabriele Moroni e Massimo Tarasco -, ci rendiamo disponibili per costruire insieme alle Istituzioni pubbliche delle politiche di rilancio della cultura, nelle quali circoli e associazioni possano contribuire a rigenerare le nostre comunità, a costruire aggregazione, a rendere le nostre città più accoglienti e vivibili per tutti".

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium