Chi si occuperà delle oche della Pellerina? Il destino degli animali, ancora incerto dopo il trasloco della cittadina che fino a pochi mesi fa se ne prendeva cura, resta incerto. A chiedere lumi sulle loro possibilità di tutela è la Circoscrizione 4.
Durante il Consiglio di lunedì ha approvato un'interpellanza indirizzata alla sindaca presentata dai consiglieri di maggioranza Paolo Bruzzese e Lorenzo Puliè Repetto. La storia delle oche all'interno del parco iniziò 15 anni fa dopo il trasferimento di 15 esemplari dal Valentino.
“Da quel momento – si legge nel testo dell'interpellanza – sono diventate parte integrante dell'ecosistema, arricchendone ulteriormente la biodiversità. Attualmente ne sono rimaste 6 ma l'assenza di una figura che le assiste mette in pericolo la loro sopravvivenza”.
La richiesta prende spunto dall'attività di “vigilanza faunistico ambientale svolta dalla Città Metropolitana e dal Comune”: “Chiediamo – afferma Bruzzese – se esiste un ente o un servizio che possa tutelarle. Al momento sono libere di scorrazzare per il parco ma necessitano di cura periodica visto che la persona che le accudiva in modo spontaneo si è trasferita.