/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 02 dicembre 2020, 10:29

E-distribuzione: lezione con gli studenti del Politecnico per Ingegneria elettrica industriale

Aperte virtualmente le porte della Cabina primaria di Candiolo agli studenti del 5° anno

E-distribuzione: lezione con gli studenti del Politecnico per Ingegneria elettrica industriale

Formazione, innovazione tecnologica e sicurezza: con questi obiettivi E-Distribuzione - la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di Media e Bassa Tensione - ha aperto virtualmente le porte della Cabina primaria di Candiolo agli studenti del 5° anno di Ingegneria Elettrica Industriale del Politecnico di Torino, organizzando un incontro di formazione virtuale in tutta sicurezza.

Gli studenti del corso di laurea in “Sistemi per l’Energia Elettrica”, accompagnati dal professor Chicco Gianfranco, si sono collegati con Valentino Ortu, responsabile Progettazione Lavori E-Distribuzione dell’Area Nord Ovest, che, con i colleghi di E-Distribuzione Paolo Demartini e Pierangelo Tuninetti, ha introdotto l’incontro offrendo una panoramica sull’organizzazione territoriale e la gestione della rete elettrica in Piemonte. Con l’ausilio di un video registrato all’interno della cabina primaria di Candiolo, gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare virtualmente l’impianto e hanno potuto soddisfare la loro curiosità sulla struttura e sulle attività che E-Distribuzione svolge.

Gli studenti sono poi entrati nel vivo delle attività approfondendo la conoscenza degli impianti, le innovazioni tecnologiche e l’alto livello di automazione e telegestione che caratterizzano la rete di distribuzione gestita dall’azienda del Gruppo Enel. L’attenzione alla sicurezza ha rappresentato un importante filo conduttore dell’incontro. Infatti, attraverso esempi concreti e coinvolgendo i partecipanti è stata evidenziata l’importanza della prevenzione degli infortuni, mostrando la corretta progettazione degli interventi e le procedure di manutenzione atte a garantire la massima qualità del servizio e lo svolgimento in sicurezza delle attività operative.

Gli studenti hanno espresso grande interesse per la giornata apprezzando la possibilità di visitare, anche se virtualmente, gli impianti in esercizio: questo ha permesso loro di dare concretezza agli studi teorici. La visita si inserisce tra le numerose iniziative che E-Distribuzione dedica ogni anno al mondo dell’università e della ricerca con il duplice obiettivo di approfondire la conoscenza degli impianti di distribuzione dell’energia elettrica e sensibilizzare gli studenti agli importanti temi della sicurezza sul lavoro.

“Per E-Distribuzione, impegnata in attività innovative e ad alto contenuto tecnologico, è fondamentale investire nella formazione e avvalersi della collaborazione di futuri professionisti preparati e intraprendenti – ha commentato Enrico Bottone, Responsabile E-Distribuzione Area Nord Ovest – Siamo orgogliosi di questo incontro e della modalità agile in cui si è svolto: esso ha rafforzato la già stretta collaborazione con il Politecnico di Torino e ci ha permesso di condividere con gli studenti di ingegneria il nostro approccio all’innovazione tecnologica che garantisce al territorio un servizio elettrico sicuro e di qualità eccellente”.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium