/ Attualità

Attualità | 15 dicembre 2020, 19:09

A Torino il Comune e l'Amiat tirano dritto sulle eco-isole

L'assessore Alberto Unia e l'amministratore delegato Gianluca Riu confermano l'intenzione di estenderle. È rottura con la Consulta per l'Ambiente e il Verde: “Collaborazione conclusa”

Comune e Amiat tirano dritto sulle eco-isole

una delle tante eco-isole di Torino

Città di Torino e Amiat hanno confermato l'intenzione di 'tirare dritto' sulla raccolta differenziata a eco-isole, annunciando di voler proseguire con la sua estensione in altre zone della città a fronte di diversi indicatori positivi.

I vantaggi delle eco-isole: dati e riscontri

A motivare le ragioni di questa scelta è l'assessore all'ambiente Alberto Unia: “Quando si cambia la tipologia di raccolta rifiuti - ha dichiarato – ci vuole sempre un periodo di assestamento prima dell'entrata a regime: nonostante alcune problematiche le analisi dei primi risultati ottenuti in corso Traiano, insieme ai riscontri diretti dei cittadini, ci hanno dato risposte interessanti. Amiat ha messo inoltre a disposizione diversi operatori, mentre le telecamere hanno già consentito di assegnare sei sanzioni tra corso Mortara e piazza Don Albera”.

La difesa è ancora più precisa e dettagliata da parte dell'amministratore delegato di Amiat Gianluca Riu: “I vantaggi - ha spiegato – sono molteplici e includono la possibilità di favorire una fatturazione puntuale attraverso il riconoscimento di ogni singola utenza. I dati, inoltre, sono totalmente comparabili: al 30% di differenziazione media nella raccolta stradale classica, infatti, nel primo semestre del 2020 abbiamo contrapposto un 60% nel porta a porta e addirittura un 66% nel tratto di corso Traiano servito dalle eco-isole; lo stesso discorso vale per la 'qualità' dei rifiuti”.

Riu respinge al mittente anche le osservazioni riguardo l'ipotetico 'effetto discarica' delle eco-isole: “Escludiamo categoricamente – ha proseguito – che favoriscano l'abbandono dei rifiuti, così come le problematiche riguardanti la dimensione dei contenitori e la frequenza di raccolta: grazie all'informatizzazione, al contrario, possiamo monitorare più facilmente i dati di riempimento. La strategia è stata quella di puntare a informare correttamente i cittadini perché la criticità maggiore è da riscontrare nell'errato conferimento”.

La frattura con la Consulta per l'Ambiente e il Verde

Positivi, secondo Amiat, anche i dati generali riguardanti la differenziata: “Da quando siamo ripartiti – ha concluso Riu – con l'estensione del porta a porta, nel 2018, è aumentata di circa 4 punti percentuali all'anno, includendo tra i 100mila e i 120mila cittadini: un ritmo di tutto rispetto che si è arrestato solamente nel 2020 con l'emergenza covid perché abbiamo dovuto ridurre drasticamente i contatti con gli utenti. L'informazione e l'educazione dei cittadini che si trovano a dover modificare le proprie abitudini è molto importante”.

Le argomentazioni fornite da Comune e Amiat hanno provocato una rottura con la Consulta per l'Ambiente e il Verde, autrice di diverse contestazioni: “Il tavolo di lavoro - ha commentato il presidente Piero Cavallari – è finito prima di iniziare, prendiamo atto della volontà di interrompere la collaborazione con noi ma il grosso problema della raccolta differenziata di prossimità resta e potrebbe portare a risultati molto complessi”.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium