/ Attualità

Attualità | 07 febbraio 2021, 17:45

Quindici roseti per quindici scrittrici: così a San Valentino rifiorisce il Mausoleo della Bela Rosin

Piante scelte dall'autrice e vivaista Anna Peyron. Su oltre 700 preferenze indicate dalla community delle Biblioteche Civiche Torinesi, la più votata è stata Alda Merini. La pasticceria D'Arrigo produrrà per tutto febbraio uno speciale cioccolatino alla rosa

Anna Peyron

Anna Peyron (Archivio Vivaio)

Profumerà di rose, quest'anno, il San Valentino di Mirafiori Sud. Prende il via lunedì 8 febbraio la nuova iniziativa di Terra Madre Salone del Gusto Slow Food 2021, che abbina prodotti tipici, storia, rose e lettura grazie alla sinergia tra associazioni e istituzioni all'interno del quartiere. Nella settimana in cui cade la festa degli innamorati, e in occasione dei 15 anni dalla riapertura (25 settembre 2020), saranno ripristinati i roseti del Mausoleo della Bela Rosin, giardino di lettura delle Biblioteche Civiche Torinesi.

Quindici nuove piante, scelte accuratamente da Anna Peyron, celebre vivaista e scrittrice (Il romanzo della rosa, add editore) e madrina dell’evento, saranno messe a dimora e abbinate ad altrettante scrittrici, scelte dalla community dei social e dei gruppi di lettura del sistema bibliotecario. 

Protagoniste, quindici diverse rose, ciascuna accompagnata da un pensiero che l'associa allo spirito delle scrittrici dedicatarie: Alda Merini, Elsa Morante, Natalia Ginzburg, Oriana Fallaci, Grazia Deledda, Sibilla Aleramo, Amalia Guglielminetti, Maria Bellonci, Anna Maria Ortese, Ada Negri, Antonia Pozzi, Laura Mancinelli, Goliarda Sapienza, Matilde Serao, Lalla Romano.

Su oltre 700 preferenze indicate dai lettori, la  più votata è stata la poetessa Alda Merini (1931-2009), abbinata alla rosa Scarlet Fire, “una rosa rosso fuoco per rappresentare la passione, l'amore, la sofferenza, il riscatto della donna e della poetessa”. 

La messa a dimora dei roseti nel giardino del Mausoleo sarà curata dalla Comunità I Passi, con la supervisione dei giardinieri della Città di Torino e del paesaggista Stefano Olivari, fondatore del vicino progetto Orti Generali. La piantumazione, chiusa al pubblico per le norme emergenziali vigenti, avviene grazie al sostegno del progetto europeo proGIreg.

Ad addolcire l'iniziativa floreale, uno speciale cioccolatino creato per l'occasione da Giuseppe D’Arrigo della Pasticceria D’Arrigo, una delle quattro di quartiere che producono il Dolce di Mirafiori, il Tronchetto di Caterina, all'interno delle attività di rilancio del quartiere della prima Comunità urbana di Slow Food, Mirafood

Per tutto il mese di febbraio, presso il negozio di corso Traiano 22/B, si potrà acquistare il cioccolatino all'essenza di rosa, creato dall'esperienza del maître chocolatier, unico italiano nel 1985 a classificarsi alla finale del Gran Prix International du Chocolat a Parigi.

Ma non solo: il cioccolatino verrà anche regalato con i libri prestati dall’8 al 13 febbraio presso la Biblioteca civica Cesare Pavese, al Mausoleo della Bela Rosin e al BiblioBus, grazie al sostegno di Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus. 

Grazie a questa romantica "rinascita", il giardino di lettura del Mausoleo diventerà così un luogo in cui passeggiare incontrando, in prossimità delle rose, suggestioni di lettura per (ri)scoprire libri più o meno noti e conoscere scrittrici e figure di donne impegnate e pioniere in alcuni campi, grazie a pannelli in via di realizzazione con il contributo per i testi di volontari e volontarie del Servizio Civile Universale, accompagnati dalle rielaborazioni artistiche delle foto delle protagoniste, realizzate dalla giovane Evaluna Lovera. Nel corso dell'estate le pagine delle autrici potranno essere valorizzate anche nel contesto delle attività estive con Assemblea Teatro. 

Anna Peyron, non sarà presente alla messa a dimora del nuovo roseto (12 febbraio, ore 14), ma sarà possibile incontrarla nell'evento per la presentazione del suo libro “Il romanzo della rosa”, nella cornice del progetto Leggermente, appena le condizioni di sicurezza lo consentiranno.

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium