/ Nichelino-Stupinigi-Vinovo

Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 07 marzo 2021, 12:02

A Nichelino nasce in via del Pascolo il "Giardino dei Giusti"

Una iniziativa realizzata con la collaborazione dell’associazione Gariwo, per ricordare coloro che si sono oppositi ai crimini contro l'umanità e ai totalitarismi

Giardino dei Giusti a Nichelino

A Nichelino nasce in via del Pascolo il "Giardino dei Giusti"

A Nichelino è stato realizzato, con la collaborazione dell’associazione Gariwo, un "Giardino dei Giusti". Il progetto ha coinvolto gli studenti e le studentesse delle scuole superiori della città che si sono impegnati nello studio delle biografie dei 20 Giusti a cui sono dedicati gli alberi del giardino.

Il "Giardino" è situato in via del Pascolo. Ieri, sabato 6 marzo, è avvenuta l'intitolazione: appena si potrà, saranno i ragazzi stessi ad inaugurarlo. La data scelta non è casuale: il 6 marzo è la "Giornata europea dei Giusti", una festività proclamata nel 2012 dal Parlamento europeo, su proposta di "Gariwo - la foresta dei Giusti", per commemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l'umanità e ai totalitarismi.

Il forte messaggio dei Giusti è che non bisogna essere eroi per compiere scelte coraggiose rivolte al bene comune. Ciascuno di noi può, con il proprio agire quotidiano, compiere gesta eroiche. Questo diciamo agli studenti impegnati nel progetto Giardino dei Giusti di Nichelino”, hanno spiegato il sindaco Giampiero Tolardo e l'assessora alla Pace Valentina Cera.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium