Il Consiglio comunale di Torino chiederà al Governo altri fondi per completare la Metro 2. A maggio il commissario straordinario Bernardino Chiaia aveva annunciato il rincaro del progetto per l'aumento dei costi dei materiali del 36%, che avrebbe comportato il taglio delle fermate Pastrengo e Politecnico, in attesa di ulteriori fondi. Per motivi economici - ma anche tecnici dovuti alla vicinanza tra due fermate - era stata annunciata anche l'unione delle due fermate in Barriera di Milano Corelli e Cimarosa in un unico stop.
Per provare a tornare al progetto originario il Consiglio Comunale chiederà al Sindaco e alla Giunta di farsi portavoce al Governo per richiedere ulteriori fondi, da aggiungersi al miliardo e 800 mila euro già stanziati tra il 2019 e il 2022. La proposta di mozione è partita dal gruppo di consiglieri PD, presentata nella commissione trasporti dalla capogruppo Nadia Conticelli, e durante la discussione ha ricevuto l'approvazione anche dei consiglieri di Forza Italia, Fratelli d'Italia, Movimento 5 Stelle e Torino Bellissima che hanno annunciato il voto a favore per quando la mozione arriverà in Consiglio Comunale.
"Si tratta di una infrastruttura di cui il Governo, al di là del colore politico, ha riconosciuto l'importanza - ha spiegato Conticelli -. Il documento non è polemico, col ministro Salvini si era già parlato dell'aumento dei costi. Se il Governo ritiene strategiche alcune opere, qui parliamo di un investimento già di quasi 2 miliardi di euro e a nostro avviso qui è un punto dove fare un pezzo in più. Quindi chiediamo un voto trasversale delle forze politiche, il percorso è stato fortemente sostenuto dai cittadini dei territori e da forze politiche di colore diverso".
Non c'è invece condivisione sulla raccolta firme per mantenere la fermata Corelli, lanciata dal gruppo di Forza Italia. I dubbi della maggioranza sono sulla modifica in corso d'opera del progetto, che potrebbe portare anche all'annullamento del bando di gara.l
In Breve
giovedì 24 aprile
mercoledì 23 aprile
martedì 22 aprile
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cultura e spettacoli
Cronaca