/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 17 marzo 2021, 10:33

Domani lo scrittore Paolo Giordano al Liceo Vittoria

Alle 18 gli studenti dell'istituto dialogheranno con l'autore de "La solitudine dei numeri primi"

Domani lo scrittore Paolo Giordano al Liceo Vittoria

Giovedì 18 marzo  alle ore 18, in diretta sulla pagina Facebook ufficiale del Liceo Vittoria di Torino (https://www.facebook.com/VittoriaTurin), gli studenti dell'istituto dialogheranno con Paolo Giordano.

Lo scrittore e fisico ha esordito nella narrativa nel 2008 con il romanzo La solitudine dei numeri primi, con cui si è aggiudicato il premio Campiello opera prima e il premio Strega. Nel 2012 ha pubblicato il romanzo Il corpo umano, ambientato in Afghanistan, cui hanno fatto seguito Il nero e l'argento (2014),  il racconto Suv, pubblicato nel volume antologico Figuracce (2014) a cura di N. Ammaniti, il romanzo Divorare il cielo (2018) e infine il breve pamphlet Nel contagio (2020) in cui l'autore riflette su come l'epidemia di COVID-19 ha cambiato le nostre vite e rischia di condizionare il nostro futuro.

Proprio il Covid19 sarà il tema al centro dell'incontro, in cui si cercherà in particolare di analizzare, capire e contestualizzare i numeri della pandemia che ogni giorno inondano i media in un flusso continuo e di cui, troppo spesso, finiamo per accettare solo la lettura più emotiva e sensazionalistica. L'appuntamento è il secondo di una rassegna inaugurata lo scorso 25 febbraio dalla filosofa Ilaria Gaspari con una lezione sulla felicità. 

 Il ciclo “Dire, fare, ricominciare” è stato ideato e organizzato dagli studenti del “Vittoria” per confrontarsi con scrittori e intellettuali che possano suggerire loro chiavi utili per interpretare meglio quest’epoca di sofferenza e sospensione e aiutarli a trovare attraverso il “dire”, ovvero attraverso la parola, motivi e stimoli per “fare” e per “ricominciare”. Gli incontri sono aperti a tutti coloro che vorranno collegarsi attraverso la pagina della scuola e nascono nell'ambito delle attività di autogestione che quest'anno, causa Covid, si svolgono online e saranno diluite nel tempo.

Già confermati anche gli ospiti dei prossimi incontri: il 25 marzo il professore e saggista Federico Faloppa, da anni impegnato nello studio degli stereotipi etnici e della costruzione linguistica della diversità,  proporrà riflessioni e spunti su come sfuggire alla spirale dell'hate speech nel discorso pubblico e in particolare sui social network, mentre il 15 aprile l'insegnante e scrittrice Giusi Marchetta, già vincitrice del Premio Calvino e autrice dell'apprezzato saggio Lettori si cresce, si confronterà con gli studenti su presente e futuro della scuola, tra spinte restauratrici e proposte di rinnovamento che vorrebbero cogliere nell'emergenza del Covid l'occasione per ripensarne modi, contenuti e parole d'ordine.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium