/ Politica

Politica | 02 maggio 2021, 15:45

Primarie centrosinistra: candidati Lo Russo, Tresso, Lavolta e Boni. Pentenero si ritira

Al momento si sono fatti avanti questi 4 nomi: gli altri alleati della coalizione possono presentarsi entro il 23 maggio

Comune di Torino

Lo Russo, Tresso, Lavolta e Boni parteciperanno alle Primarie del centrosinistra

Sono al momento Stefano Lo Russo, Francesco Tresso, Enzo Lavolta ed Igor Boni a contendersi il titolo di candidato sindaco del centrosinistra per le Comunali di Torino. I primi tre hanno infatti presentato la propria candidatura, insieme al documento programmatico, entro le 15 di oggi, ora e giorno ultimo per dare la propria disponibilità. 

Dopo mesi di campagna elettorale ha deciso invece di fare un passo indietro l'ex assessore regionale Gianna PenteneroBoni si presenterà direttamente alle Primarie sostenuto da più Europa. Eventuali altri candidati di partiti della coalizione, che non hanno l'obbligo di raccogliere le sottoscrizioni, hanno tempo fino al 23 maggio per farsi avanti. Tra questi i Moderati, che non hanno ancora deciso se presentare un nome, e l'area più a sinistra.

Da domani mattina i candidati, dopo aver ricevuto l'apposita modulistica, potranno iniziare la raccolta firme per partecipare alle consultazioni dem. Se il candidato proviene dalla società civile dovrà presentare 4.000 sottoscrizioni di cittadini. Cifra che sale a 7.000, oppure 540 di iscritti dem nel 2019, se appartiene al Partito Democratico. Il termine ultimo per presentare le sottoscrizioni sono le 18 del 23 maggio.

E proprio al popolo dem si rivolgerà Lo Russo. Il capogruppo comunale del Pd, sostenuto a maggioranza dai suoi, dovrebbe raccogliere senza grossi sforzi le adesioni per la sua candidatura. Si annuncia invece più in salita la strada di Enzo Lavolta, che sostenuto dai Verdi proverà a raccogliere le firme tra i cittadini, così come Tresso. 

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium