/ Eventi

Eventi | 03 maggio 2021, 16:57

Arti performative, al via i nuovi bandi. Leon: "Vogliamo offrire sostegni pubblici a sempre più soggetti"

Sono stati pubblicati oggi i bandi (triennale 2021-2023 e annuale 2021) rivolti alle compagnie di teatro, danza e circo contemporaneo che operano con continuità sul territorio della città

Foto d'archivio Torinodanza

Foto d'archivio Torinodanza

Lo scorso marzo la Giunta Comunale, su proposta dell'assessora alla Cultura Francesca Leon, ha approvato le Linee Guida per lo sviluppo e il sostegno delle Arti Performative 2021-2023, che raccolgono ed evolvono quanto è già stato realizzato nel triennio 2018-2020.

Il Torino Arti Performative nasce con l'obiettivo di ampliare la platea dei soggetti che fruiscono di sostegni pubblici, di migliorare la qualità delle loro produzioni e facilitare la creazione di forti reti collaborative – afferma Leon - Il primo triennio di applicazione di questo nuovo modello di sostegno ci ha consentito di avviare e consolidare un dialogo fruttuoso tra Assessorato e realtà che operano in questo ambito. Dialogo che si è fatto più intenso, in questa difficile fase, rivelandosi fondamentale nella rielaborazione del nuovo TAP 2021-23. L'ascolto delle compagnie e degli artisti è stato un elemento che ha contraddistinto il lavoro dell’Assessorato in questi anni".

"Il loro contributo, le cui tracce si ritrovano nei contenuti dei documenti programmatici del prossimo triennio - conclude Leon -, ha fortemente influenzato la redazione dei bandi che oggi il Teatro Stabile pubblica, risultato di un lungo lavoro di raccolta e analisi dei bisogni, acutizzatisi con la pandemia che si è tradotto in azioni concrete e interventi puntuali”.

Nello specifico le nuove linee guida propongono di attivare strumenti in grado di offrire una maggiore flessibilità alle compagnie e riconoscere il valore dell'atto creativo e produttivo in sé, favorire la collaborazione e l'incontro tra domanda e offerta di spazi e servizi e implementare il lavoro della cabina di regia attraverso l'individuazione di attività utili a sostenere le arti performative nel territorio cittadino e lo sviluppo di progetti specifici.

I bandi, a cura del Teatro Stabile di Torino, sono pubblicati sul sito www.torinoartiperformative.it e scadono entrambi il prossimo 3 giugno.

comunicato

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium