/ Politica

Politica | 17 maggio 2021, 15:02

Oltre 3 milioni di euro dal Governo per la ristrutturazione di Itcilo

Il Centro di Formazione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro rilancia la propria presenza in città grazie ad ingenti investimenti: prevista anche la creazione di un Innovation Lab

L'assessore Antonino Iaria

L'assessore Antonino Iaria

ITCILO, il Centro di Formazione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro, resterà a Torino grazie anche a ingenti investimenti: ad annunciarlo, nel corso del Consiglio Comunale odierno, è stato l'assessore all'urbanistica della Città Antonino Iaria.

La struttura di viale Maestri del Lavoro 10 potrà continuare la propria attività anche grazie all'intervento del Governo: “Nonostante i tentativi di portarcela via - ha confermato Iaria – resterà qui per molti anni ancora: a un finanziamento ministeriale di 3 milioni di euro, infatti, se ne aggiungerà un altro di 800mila da parte dell'organizzazione stessa. Questo ha permesso di far partire importanti lavori di ristrutturazione”.

I progetti riguardano anche il coinvolgimento dei due atenei torinesi: “Verranno attivati - ha aggiunto – importanti collaborazioni per la ricerca grazie alla collaborazione dell'Università di Torino e del Politecnico; l'assessorato all'innovazione di Marco Pironti, inoltre, sarà impegnato nella creazione di un innovation lab. La presenza di 1000 visitatori in struttura durante la giornata FAI dà l'idea della sua importanza”. 

Nel prossimo futuro, inoltre, potrebbero arrivare altri fondi: “Tutto l'asse del Valentino – ha concluso – verrà coinvolto in un progetto di recupero in ottica PNRR, in attesa che lo stanziamento aumenti per andare a rigenerare altri spazi del complesso. La Città farà la sua parte grazie a una convenzione in grado di attivare un versamento di altri 180mila euro”.

Marco Berton

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium