/ Attualità

Attualità | 21 giugno 2021, 14:06

La chiesa presenta il nuovo "Hub sociale Spazi Connessi". Nosiglia: "Un dono per San Giovanni"

Il 24 giugno l'arcivescovo di Torino distribuirà generi alimentari alla famiglie in difficoltà

Mons. Cesare Nosiglia

La chiesa presenta il nuovo "Hub sociale Spazi Connessi". Nosiglia: "Un dono alla città in occasione di San Giovanni"

L’Arcidiocesi di Torino con l’Associazione Insieme per Accogliere e i Missionari di Nostra Signora de La Salette, dopo un primo periodo di operatività sperimentale della Casa Transitoria Collettiva «La Salette» e all’inizio delle attività di accoglienza di «Ma. Ri. House» - housing sociale avviate al termine della ristrutturazione ambientale, 

alla vigilia della festa patronale di San Giovanni, mercoledì 23 giugno alle ore 10.30, presso il parco interno su cui si affacciano le due strutture in via Madonna della Salette 24b  

invitano ad un momento di benedizione ed inaugurazione degli importanti lavori di ristrutturazione  e delle attività sociali di accoglienza ed integrazione 

del nuovo distretto di sostegno sociale e relazionale "Hub Spazi Connessi".

Al suo interno è presente ed attiva da alcuni anni una casa transitoria collettiva che ospita 62 persone rifugiate in un contesto di forte autogestione, e sta iniziando l’attività di un co-housing sociale con 65 posti letto destinato a famiglie sottoposte a sfratto, city users e studenti universitari fuori sede. 

L’iniziativa progettuale è nata grazie alla collaborazione tra Arcidiocesi di Torino e Provincia Italiana dei Missionari di Nostra Signora de La Salette – proprietaria degli immobili -, ècondotta da una associazione di persone nata appositamente – Insieme per Accogliere -, ha realizzato le ristrutturazioni grazie al contributo economico di vari soggettilocali - tra cui Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione Magnetto - ed è accompagnata dal servizio della Cooperativa Orso e della Cooperativa SynergiCa. Il progetto vede la partnership operativa di Caritas Diocesana e di Pastorale dei Migranti. 

Durante l’evento, in cui sarà anche possibile visitare gli ambienti, prenderanno la parola per illustrare storia, contenuti, organizzazione, sostegno economico: 

Mons. Cesare NOSIGLIA, Arcivescovo di Torino; 

Pierluigi DOVIS e Sergio DURANDO, direttori Caritas e Pastorale Migranti, a nome della Associazione; 

Padre Gianmatteo ROGGIO, superiore italiano dei Missionari di Nostra Signora de La Salette; 

Francesco PROFUMO, presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo; 

Giovanni QUAGLIA, presidente della Fondazione CRT; 

Chiara APPENDINO, sindaca di Torino; 

Paolo COSSEDDU, vice prefetto aggiunto – Prefettura di Torino. 

Segue benedizione.  

Il progetto, di natura sociale e relazionale, si pone anche come piccola occasione di riqualificazione dell’area e come volano di sviluppo di azioni di comunità per il territorio.

Il giorno seguente, giovedì 24 giugno, prima della celebrazione liturgica in occasione della festa patronale di San Giovanni Battista, mons. Cesare Nosiglia incontrerà i rappresentanti di famiglie che vivono situazioni di fragilità sociale ed economica e distribuirà loro un segno di concreta vicinanza.
Verranno consegnati generi alimentari a lunga conservazione e materiale di intrattenimento per ragazzi a 100 famiglie in difficoltà che vivono nella zona centrale della città, identificate dalla rete dei servizi di carità diocesani e delle parrocchie Cattedrale Metropolitana, San Francesco da Paola, Santissima Annunziata, Madonna degli Angeli. Tra di essi anche alcuni anziani, disabili e nuclei familiari con la presenza di persone non autosufficienti. 
L’organizzazione è curata da Caritas Diocesana e dal Banco Alimentare del Piemonte che, in questo modo, continuano l’iniziativa di distribuzioni mirate direttamente nei territori, a stretto contatto con il domicilio delle persone, iniziato durante la fase acuta del lock down. Al termine dell’evento si recherà alla vicinissima Cattedrale per presiedere la celebrazione eucaristica delle 10.30.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium