/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 19 luglio 2021, 11:10

"PlayFul Art" tutta l'estate: cultura e gioco per bambini negli spazi aperti di Torino

Il progetto è rivolto alla fascia d'età 3-12 anni ed è promosso dalla Cooperativa Mirafiori con l'Associazione CasaOz. Oltre 800 biglietti gratuiti alle famiglie per il Museo Egizio e il Museo del Cinema

Museo del Cinema

"PlayFul Art" vede la collaborazione del Museo del Cinema e del Museo Egizio di Torino

Esperienze culturali per bambini in spazi all'aperto pubblici e privati di Torino. E' questo il cuore del progetto PlayFul Art – Cultura che avventura, ideato da Cooperativa Sociale Mirafiori e Associazione CasaOz, vincitore del bando EduCare rivolto al terzo settore. 

L’iniziativa, che vanta la collaborazione del Museo Egizio e del Museo Nazionale del Cinema, oltre al patrocinio del Comune, prevede, durante l’estate, un tour itinerante di laboratori e proposte ludico-espressive per bambini dai 3 ai 12 anni. Per ogni attività saranno installate negli spazi scelti strutture removibilied è previsto l'intervento di esperti delle istituzioni museali e culturali aderenti al progetto. 

"Attraverso PlayFul Art - spiegano i proponenti - vorremmo promuovere un’esperienza innovativa di educazione non formale, che privilegia i caratteri ludico espressivi come veicolo di cultura ed empowerment. Intendiamo esaltare la cultura del bambino, rendendolo attivamente parte di un processo giocoso di cittadinanza che si prefigge di riappropriarsi e di valorizzare i luoghi della città e il suo patrimonio culturale".

Nell’ambito del progetto verranno messi a disposizione gratuitamente ai bambini e alle famiglie oltre 800 biglietti per visitare il Museo Egizio e quello del Cinema. 

Inoltre, grazie alla collaborazione con ConfCooperative Piemonte, saranno individuati spazi cittadini nei quai promuovere l’installazione di 4 BIBO, Biblioteche nei Boschi, piccole “casette” rustiche, interamente in legno massello locale, realizzate da cooperative del settore forestale, che accolgono libri per ragazzi e piccoli giochi da prendere in prestito. 

Manuela Marascio

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium