/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 19 luglio 2021, 11:10

"PlayFul Art" tutta l'estate: cultura e gioco per bambini negli spazi aperti di Torino

Il progetto è rivolto alla fascia d'età 3-12 anni ed è promosso dalla Cooperativa Mirafiori con l'Associazione CasaOz. Oltre 800 biglietti gratuiti alle famiglie per il Museo Egizio e il Museo del Cinema

Museo del Cinema

"PlayFul Art" vede la collaborazione del Museo del Cinema e del Museo Egizio di Torino

Esperienze culturali per bambini in spazi all'aperto pubblici e privati di Torino. E' questo il cuore del progetto PlayFul Art – Cultura che avventura, ideato da Cooperativa Sociale Mirafiori e Associazione CasaOz, vincitore del bando EduCare rivolto al terzo settore. 

L’iniziativa, che vanta la collaborazione del Museo Egizio e del Museo Nazionale del Cinema, oltre al patrocinio del Comune, prevede, durante l’estate, un tour itinerante di laboratori e proposte ludico-espressive per bambini dai 3 ai 12 anni. Per ogni attività saranno installate negli spazi scelti strutture removibilied è previsto l'intervento di esperti delle istituzioni museali e culturali aderenti al progetto. 

"Attraverso PlayFul Art - spiegano i proponenti - vorremmo promuovere un’esperienza innovativa di educazione non formale, che privilegia i caratteri ludico espressivi come veicolo di cultura ed empowerment. Intendiamo esaltare la cultura del bambino, rendendolo attivamente parte di un processo giocoso di cittadinanza che si prefigge di riappropriarsi e di valorizzare i luoghi della città e il suo patrimonio culturale".

Nell’ambito del progetto verranno messi a disposizione gratuitamente ai bambini e alle famiglie oltre 800 biglietti per visitare il Museo Egizio e quello del Cinema. 

Inoltre, grazie alla collaborazione con ConfCooperative Piemonte, saranno individuati spazi cittadini nei quai promuovere l’installazione di 4 BIBO, Biblioteche nei Boschi, piccole “casette” rustiche, interamente in legno massello locale, realizzate da cooperative del settore forestale, che accolgono libri per ragazzi e piccoli giochi da prendere in prestito. 

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium