/ Cronaca

Cronaca | 07 agosto 2021, 17:05

Perdono la via mentre scalano il Monviso: il meteo complica l'intervento del Soccorso Alpino

A lanciare la richiesta d'aiuto, una cordata di alpinisti intorno alle 12.30. I tecnici sono riusciti a raggiungerli solo alle 17, a causa delle difficoltà nell'uso dell'elicottero

tecnici del soccorso alpino in azione

Intervento complicato per il Soccorso Alpino lungo le pareti del Monviso

Ci sono volute alcune ore prima che i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese riuscissero a raggiungere - lungo i pendii del Monviso - una cordata di alpinisti che ha chiesto aiuto perché bloccata, dopo aver perso la via di salita, lungo la crest Est della montagna. 

Si trovavano all'incirca all'altezza dei Torrioni di Saint Robert e la chiamata è stata lanciata intorno alle 12.30: a rallentare la macchina dei soccorsi, in particolare, sono le condizioni meteo in zona. L'elicottero è riuscito a trasportare una squadra a valle del Bivacco Andreotti. I tecnici sono invece saliti lungo la via normale, hanno attraversato lungo il cosiddetto Passaggio della Lepre che consente di raggiungere più rapidamente la cresta est e sono poi scesi verso gli alpinisti in difficoltà. Nel frattempo un'altra squadra si è portata a piedi alla base della cresta in caso sia necessario portare ulteriore supporto. 

Le condizioni meteo sono ulteriormente peggiorate, ma intorno alle 17 i soccorritori sono riusciti a raggiungere gli alpinisti. Li hanno trovati in discrete condizioni fisiche e hanno deciso di accompagnarli in salita verso il Passaggio della Lepre per poi traversare sulla via normale e scendere a valle.

Intorno alle 20.30 si è chiuso l'intervento al Monviso. I due alpinisti soccorsi erano ormai troppo stanchi per proseguire a piedi e sono stati recuperati nella zona del Bivacco Andreotti dall'eliambulanza dell'Emergenza Sanitaria Piemontese.

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium