/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 20 settembre 2021, 19:54

Cultura, il sottosegretario Borgonzoni in visita al Museo del Cinema e all'Egizio

La senatrice ha voluto dialogare con i vertici dei due musei torinesi

Cultura, il sottosegretario Borgonzoni in visita al Museo del Cinema e all'Egizio

Il sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni, ha visitato oggi Torino e in particolare il Museo Egizio e quello del Cinema.

Ad accoglierla in via Accademia delle Scienze è stata la presidente del Museo Egizio, Evelina Christillin, insieme al direttore, Christian Greco. Innovazione, digital humanities e ricerca: questi i principali temi toccati nel corso dell’incontro. Si è sottolineata l’importanza di mettere in campo modalità innovative per la cura del patrimonio archeologico, che va sempre contestualizzato nel paesaggio d’origine, anche all’interno del percorso di visita museale. La presidente e il direttore hanno inoltre illustrato i temi che ruotano attorno all’ormai imminente bicentenario del Museo, che verrà celebrato nel 2024.

Borgonzoni ha poi visitato il Museo Nazionale del Cinema, accompagnata dall’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte. Alle 11:30, insieme a Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo, ha fatto una prima tappa nella sede dei 3 festival del museo in Via Cagliari, incontrando Gaetano Capizzi, direttore di CinemAmbiente e Stefano Francia di Celle, direttore del Torino Film Festival. La senatrice ha dimostrato molto interesse e partecipazione verso il ruolo e l’importanza dei festival, con particolare sensibilità verso le tematiche green. Sempre accompagnata dal presidente Ghigo e dal direttore De Gaetano ha poi visitato per la prima volta il Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana. La senatrice ha sottolineato il ruolo educational del museo abbinato alle tecnologie.

Daniele Angi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium