/ I corsivi di Virginia

In Breve

domenica 10 ottobre
lunedì 04 ottobre
Il cibo è cultura
(h. 15:30)
martedì 28 settembre
mercoledì 22 settembre
sabato 11 settembre
L'"erba" del futuro
(h. 09:30)
mercoledì 08 settembre
Incontriamoci da te
(h. 10:30)
domenica 05 settembre
giovedì 02 settembre
lunedì 30 agosto
mercoledì 18 agosto

I corsivi di Virginia | 22 settembre 2021, 11:15

Antiaging e Anti Invecchiamento: trova la differenza

Ne parliamo con il Marco Zanetti, Biologo, Farmacista e specialista in Scienze dell'Alimentazione

Antiaging e Anti Invecchiamento: trova la differenza

L'invecchiamento naturale è un fenomeno prettamente legato al trascorrere degli anni, mentre la parola antiaging significa anti invecchiamento e antietà.

Cerchiamo di non confonderle perchè agiscono su piani diversi.

Oggi è possibile rallentare il processo di invecchiamento cellulare, ma quello che siamo geneticamente e la predisposizione a sviluppare malattie ed infiammazioni, contribuiscono ad accelerare l'invecchiamento.

Usare invece procedure antiaging non vuol dire assolutamente rallentare l'invecchiamento, ma porre rimedi di carattere principalmente estetico per apparire al meglio.

Mi è sembrato doveroso rivolgermi a chi di questi argomenti ne ha tratto dei libri, come il Dott. Marco Zanetti, Biologo, Farmacista e specialista in Scienze dell'Alimentazione:

Dott. Zanetti cosa vuol dire rallentare l'invecchiamento (slow aging) o rivolgersi a procedure antaging?

C'è una grande differenza tra i due e l'approccio è diverso. Per rallentare l'invecchiamento dell'orologio biologico e aiutare il nostro corpo a vivere una vita più lunga occorrono una serie di azioni come fare un'attività fisica moderata, mangiare alimenti di origine vegetale in porzioni adeguate, ridurre gli zuccheri, mangiare considerevolmente più proteine, che con gli anni si assorbono di meno e sono alla base di tutti i nostri tessuti.

Infine è importante integrarsi adeguatamente con vitamine e anti ossidanti studiati ad hoc.

A questo punto Dott.Marco Zanetti cosa vuol dire allora attivare azioni anti aging per sembrare più giovani?

Lei ha usato le parole giuste. Antiaging è tutto ciò che combatte e nasconde il processo di invecchiamento dal punto di vista dell'apparenza. L'invecchiamento è un processo naturale.

Se mi sottopongo ad un trattamento medico estetico o estetico per sembrare più giovane, sto lavorando ad un processo antiaging.

Se faccio pesi ho un effetto antiaging in quanto contrasto l'aspetto estetico dell'invecchiamento legato alla perdita di massa muscolare.

Se mi tingo i capelli faccio estetica anti invecchiamento, ma non lo rallento.

Fare antiaging quindi non significa fare anti invecchiamento.

Se faccio invece anti invecchiamento a volte sto facendo anche antiaging, in quanto i risultati raggiunti esteticamente ne possono essere l'espressione.

Infine le terapie ormonali sostitutive sono terapie antiaging ma non anti invecchiamento: anzi a volte lo potrebbero pure accelerare.

Scrivici a media@morenews.it indicando nell’oggetto “I Corsivi di Virginia” oppure seguici sulla Rubrica I Corsivi di Virginia” su www.torinoggi.it, saremo felici di aprire un contatto diretto con te!!

Scrivici a media@morenews.it indicando nell’oggetto “I Corsivi di Virginia” oppure seguici sulla Rubrica I Corsivi di Virginia” su www.torinoggi.it, saremo felici di aprire un contatto diretto con te!!

Virginia Sanchesi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium