Leggi tutte le notizie di BACKSTAGE ›

Moncalieri | 23 settembre 2021, 10:07

A Moncalieri nasce un orto didattico grazie al progetto 'Storie cucite a mano'

L'inaugurazione nella scuola Emma Strada dell'Istituto Comprensivo Santa Maria

orto didattico moncalieri

A Moncalieri nasce un orto didattico grazie al progetto 'Storie cucite a mano'

A Moncalieri proseguono le attività di Storie cucite a mano, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che coinvolge anche Roma e Lecce. Domenica 19 settembre nella scuola Emma Strada dell'Istituto Comprensivo Santa Maria, insieme alle famiglie, si è svolta una mattinata di preparazione del nuovo orto didattico a disposizione delle classi.

Spazi in crescita

Spazi in crescita, infatti, è l'azione di progetto che intende coinvolgere le famiglie nel prendersi cura e ripensare gli spazi della scuola in un'ottica di responsabilità condivisa dei percorsi educativi dei bambini, di condivisione con l'istituzione scolastica e di apertura degli spazi della scuola alle famiglie. Alla mattinata hanno partecipato diverse famiglie, le insegnanti e gli assessori comunali Silvia Di Crescenzo Davide Guida che hanno lavorato con i bambini e i genitori all'orto. 

Scuola tra gioia e responsabilità

"Moncalieri è una comunità che continua a mettersi in gioco insieme ai più piccoli con progetti dedicati. Scuola e famiglie si sono ritrovate per un orto che è didattico e istruttivo ma che è soprattutto responsabilità e gioia condivisa di stare insieme, anche oltre il tempo strettamente scolastico", ha dichiarato l'assessore Di Crescenzo. "La ripartenza della scuola porta con sé la possibilità di godere di spazi bellissimi e ringrazio gli insegnanti che si sono messi a disposizione con entusiasmo", ha aggiunto Davide Guida, assessore all'istruzione.

Il contributo di Coldiretti

Per questa esperienza è stata coinvolta anche Coldiretti Torino, attiva sul territorio di Moncalieri e partner della Città su diversi progetti e iniziative, che ha arricchito l'iniziativa e le prospettive di continuità grazie alla grande competenza ed esperienza.

Moncalieri, il progetto Storie Cucite a Mano coinvolge l’Amministrazione Comunale e l’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia, l’associazione Teatrulla, la Cooperativa Sociale P.G. Frassati e l’Istituto Comprensivo Statale "Santa Maria”. Info su www.conibambini.org.

m.d.m.

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

mercoledì 27 ottobre
martedì 26 ottobre
lunedì 25 ottobre
domenica 24 ottobre
sabato 23 ottobre
venerdì 22 ottobre
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium