/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 07 ottobre 2021, 10:10

Fertili Terreni vola “over the rainbow” per riportare il teatro al centro

Al via il 19 ottobre la stagione teatrale organizzata da ACTI Teatri Indipendenti, Tedacà e Cubo Teatro: oltre 100 spettacoli tra San Pietro in Vincoli, BellArte e Off Topic

san pietro in vincoli teatro

Fertili Terreni vola “over the rainbow” per riportare il teatro al centro

Over the rainbow”: con questo simbolico titolo, le compagnie teatrali ACTI Teatri Indipendenti, Tedacà e Cubo Teatro hanno presentato ufficialmente la nuova stagione di Fertili Terreni. La nuova edizione, al via il 19 ottobre con il supporto di Compagnia di San Paolo e Fondazione Piemonte dal Vivo, porterà in scena a Torino oltre 100 spettacoli suddivisi in tre diverse location e in tre diversi territori: San Pietro in Vincoli in zona Aurora/Valdocco, Bellarte a Parella e Off Topic tra Borgo Rossini e Vanchiglia.

Innovare il teatro per includere”

Per organizzatori e partecipanti si tratta della ripartenza dopo le incertezze per tutto il comparto dello spettacolo dal vivo dovute alla pandemia: “Questo periodo - ha sottolineato Beppe Rosso di ACTI – ha reso evidente come non si possa fare a meno della cultura perché contribuisce allo sviluppo armonico della società. Il nostro obiettivo è quello di innovare il teatro creando nuovi modelli culturali che favoriscano l'inclusione”.

In questo contesto, il concetto di 'over the rainbow' è rappresentativo di una vera e propria rinascita: “Abbiamo immaginato - ha aggiunto Simone Schinocca di Tedacà – il cielo sopra la tempesta, laddove si crea qualcosa di inaspettato perché è dai grandi momenti di crisi che nascono le opportunità di rivoluzionare i modi di pensare e si possono trovare nuovi paradigmi e nuove strade. L'arcobaleno rappresenta anche la varietà di pubblici che vogliamo raggiungere”.

Anticipazioni sul programma

Per quanto riguarda il programma, che per il momento arriverà fino a gennaio, San Pietro in Vincoli aprirà la propria stagione con lo spettacolo seriale in 5 puntate 'Radio International', ospitando successivamente lavori di compagnie torinesi e non come Doppeltraum, Crack24, Sciara, Maria Cassi e Teatro del Sale di Firenze. Per quanto riguarda Tedacà, l'apertura verrà affidata a 'Giovinezza Obbligatoria' di Simone Schinocca, mentre c'è grande attesa per Ninni Bruschetta (Boris) con 'Il mio nome è Caino'. Ad animare il debutto del Cubo di Off Topic, infine, ci sarà 'How long is now' di Girolamo Lucania.

Per scoprire tutto il tabellone: https://www.fertiliterreniteatro.com/

https://www.fertiliterreniteatro.com/

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium