/ Eventi

Eventi | 18 ottobre 2021, 08:55

A piedi sui binari della linea ferroviaria Chivasso-Asti: oltre 200 i partecipanti

Grande successo per l'iniziativa promossa dal circolo La nostra Collina e dal gruppo Legambiente

Un momento della camminata

Un momento della camminata

Grande successo ha riscosso la Camminata sui binari da Chivasso a San Sebastiano Po promossa dal Circolo La nostra Collina e dal gruppo chivassese di Legambiente. Oltre 200 i partecipanti che si sono ritrovati sul ponte ferroviario sul Canale Cavour a Chivasso, alle ore 9 di domenica 17, per camminare insieme su questa antica linea che attraversa diversi punti molto interessanti anche dal punto di vista paesaggistico.

L'originale evento è stato promosso per tenere viva l'attenzione sulla possibile quanto auspicabile riapertura al sevizio pendolari di questa linea, almeno fino a Brozolo.

La linea è stata recentemente oggetto di bonifica da parte della Fondazione FS e da RFI, poiché entro la fine dell'anno dovrebbe veder transitare i primi treni storico /turistici provenienti da Torino. Ma agli organizzatori della Camminata questa opzione non basta, e per questo continuano a battersi per l'apertura al traffico passeggeri della linea.

I partecipanti hanno raggiunto dopo circa 5 km frazione Abate di San Sebastiano, dove gli organizzatori hanno offerto un piccolo rinfresco con i prodotti offerti da diversi esercizi commerciali della zona. Per poi ripartire verso il ritorno a Chivasso, sempre sugli antichi binari di questa linea da riportare in vita veramente.

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium