/ Attualità

Attualità | 22 ottobre 2021, 18:02

Fridays for future, appello a Lo Russo: “Non accetteremo passi indietro” (FOTO e VIDEO)

Il neo sindaco ai ragazzi: “Grazie di esserci, avrete un interlocutore in Giunta”

protesta giovani fridays for future

I Fridays For Future al neo sindaco Lo Russo: "Nessun passo indietro sulla difesa dell'ambiente"

Nel programma elettorale di Lo Russo il tema ambiente è ampiamente trattato, ma quello che conta saranno i fatti. Di certo, non accetteremo passi indietro”. Così Luca Sardo, referente torinese di Fridays for Future, che nel pomeriggio di oggi, venerdì 22 ottobre, insieme a un centinaio di ragazzi, alcuni arrivati anche da Pinerolo, si è ritrovato di fronte al Municipio per partecipare allo sciopero globale per il clima.

"Torino capitale dello smog"

I manifestanti hanno scritto per terra “Torino capitale dello smog”, sdraiandosi poi sull’asfalto simboleggiando le vittime del cambiamento climatico.
Per alcuni ragazzi l’inquinamento è un motivo valido per lasciare Torino - ha aggiunto Sardo - avere una città che ogni anno sfora i limiti di smog è una tragedia a cui bisogna porre subito fine”. Ai giovani di Fridays for future non è piaciuta l’intenzione comunicata dal neo sindaco di rientrare nell’Osservatorio Tav: “Questo è un problema, una decisione inspiegabile e praticamente inutile”.

Il ringraziamento di Lo Russo

Il sindaco eletto ha raggiunto i ragazzi in piazza. “Grazie di esserci, voi siete il futuro - ha detto Stefano Lo Russo - stiamo costruendo la squadra di governo e per i prossimi cinque anni la tematica ambientale sarà al centro dell’agenda politica del centrosinistra”. 

Lo Russo ha poi spiegato come “a breve i ragazzi, ma non solo loro, avranno un interlocutore all’interno della giunta. Lo smog è una vera emergenza, viene correttamente chiesto un piano di resilienza climatica, con obiettivi tangibili e concreti, quello che ci impegniamo a fare”.

Marco Panzarella

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium