/ Attualità

Attualità | 16 novembre 2021, 15:43

Dal 27 novembre a Venaria la XVI edizione del Salone dell’Orientamento

Appuntamento alla succursale della scuola Michele Lessona per aiutare famiglie e studenti delle terze medie a orientarsi nella scelta per le superiori

locandina salone orientamento

Dal 27 novembre a Venaria la XVI edizione del Salone dell’Orientamento

Torna “Orientarsi a Venaria Reale”, con la  XVI edizione del Salone dell’Orientamento, che si terrà sabato 27 novembre 2021 alla succursale della Scuola Michele Lessona, in via Boccaccio 48.

L’iniziativa è rivolta a famiglie e studenti delle scuole secondarie di I grado, con priorità agli studenti che stanno attualmente frequentando la terza media. Gli Istituti Superiori e le Agenzie Formative presenteranno la propria offerta scolastica e formativa e forniranno materiali ed informazioni utili alle famiglie e ai giovani che saranno chiamati alla scelta del proseguimento degli studi. 

A Venaria Reale saranno presenti in 30, tra Istituti Superiori ed Agenzie Formative. A questo link sarà pubblicato l’elenco delle scuole presenti al Salone:  Orientamento e Formazione - Città di Venaria Reale  

Il sindaco, Fabio Giulivi afferma «Questo appuntamento offre la possibilità di valutare con maggiore attenzione il futuro formativo e professionale dei giovani. È un motivo di vanto per tutti noi poter dare tale possibilità a ragazzi e famiglie. Una chance in più per documentarsi e scegliere in maniera più precisa e ponderare una così importante scelta». 

L'orario di apertura al pubblico del Salone è dalle ore  9:30  alle 16:45, con ingressi scaglionati e contingentati.  

Inoltre, è previsto lo svolgimento di un incontro informativo e di orientamento, che si terrà venerdì 26 novembre 2021 alle ore 18:00 in modalità on-line a questo link: https://us06web.zoom.us/j/85091430894 (la partecipazione all’incontro on-line è libera). 

Dichiara l’assessore all’Istruzione, Paola Marchese «Proseguiamo convintamente con questo importante Salone. Un’occasione per conoscere a fondo l’offerta formativa di un territorio vasto, che comprende le vicine Valli di Lanzo sino alla stessa Torino. Una giornata che, anche se ridimensionata negli accessi per i noti motivi pandemici, si conferma come un immancabile appuntamento nella nostra Città». 

Nell’edizione 2019 il Salone ha raggiunto il record di presenze dalla lontana prima edizione ormai sedici anni fa: sono state infatti più di 700 le famiglie presenti. 

Quest’anno le misure di contrasto all’emergenza Covid, ci impongono significative modifiche rispetto agli anni passati.  

L’accesso al Salone dell’Orientamento sarà contingentato e su prenotazione. Potranno entrare al massimo 2 persone per nucleo famigliare e sarà necessario prenotare l’ingresso per una precisa fascia oraria. A tutti i visitatori (dai 12 anni in su) verrà chiesto il green pass. 

Per prenotare, occorre compilare il form online al link: https://forms.gle/ZQnLvgTFFwfPxkb19 

All'evento sarà presente una postazione di Obiettivo Orientamento Piemonte, progetto attivato dalla Regione Piemonte per aiutare studenti, genitori e insegnanti a scegliere il percorso più adatto nei vari cicli di studio e nelle diverse fasi della vita professionale. 

Per informazioni: 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium