Dal teatro alla musica, 58 produzioni culturali vanno in scena con il sostegno complessivo di 550 mila euro della Fondazione CRT. Sono pronti i risultati del bando Not&Sipari (seconda sessione), dedicato alle produzioni artistiche in Piemonte e Valle d'Aosta.
A beneficiare delle risorse sono associazioni non profit, enti locali e istituti didattici di alta formazione che promuovono grandi rassegne ed eventi di rilevanza locale, dal vivo ma anche “online”: una modalità diffusasi con la pandemia, e divenuta ormai parte integrante dell’offerta culturale.
“La cultura, in tutte le sue declinazioni, è un collante fondamentale della comunità, a maggior ragione dopo la pandemia: in un momento così complesso, la Fondazione CRT tiene accese le luci delle produzioni artistiche, un ecosistema strategico per il territorio anche sotto il profilo economico-occupazionale”, afferma il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia.
“Innovazione, interdisciplinarietà, networking, modelli di business sostenibili: sono gli elementi-chiave del bando Not&Sipari della Fondazione CRT, che fa leva sulla capacità degli enti di progettare e produrre cultura generando un impatto positivo sui territori e nel Paese”, dichiara il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci.
Not&Sipari ha sostenuto finora oltre 4.000 iniziative per 43 milioni di euro.
Tutti i risultati sono consultabili in allegato e sul sito www.fondazionecrt.it. Di seguito una selezione di alcuni progetti beneficiari dei contributi.
Nel Torinese tra i vincitori figurano la XXI Stagione “Lirica&Musical a corte” alla Palazzina di Caccia di Stupinigi e a Teatro Superga, al festival italiano dell'avant pop C2C e alla stagione teatrale “Umano, troppo Umano?” del Teatro Civico Garibaldi di Moncalieri.