/ Attualità

Attualità | 02 dicembre 2021, 14:20

La storia delle quattro ruote ora si tocca con mano: il Mauto si racconta a chi ha disabilità sensoriali (FOTO)

Percorso tattile per la struttura che racconta le vicende dell'automobile e audioguida con il linguaggio dei segni

automobile mauto

Il Museo dell'Automobile si racconta a chi ha disabilità sensoriali

Accessibilità a 360 gradi per il Mauto, il museo dell'automobile che a dieci anni dalla riapertura del 2011 ha voluto estendere e migliorare l'accoglienza per le persone che sono portatrici di disabilità. E in particolare si presentano al pubblico dunque nuove possibilità per visitatori portatori di disabilità sensoriali (vista e udito, in particolare), attraverso supporti che sono in tutto e per tutto uguale a quelli forniti al resto dei visitatori. 

PERCORSO TATTILE E AUDIOGUIDA LIS

Un video all'inizio del percorso di visita consente la presentazione dei contenuti del museo con la traduzione in lingua dei segni e con i sottotitoli. L'audioguida offre spiegazioni anche con la lingua dei segni, tra le opzioni attivabili con qrcode, mentre un modellino in scala permette di conoscere la forma e le caratteristiche dell'edificio che ospita il Mauto.

Ma le risorse destinate a visitatori con esigenze per vista e udito riguarderanno anche le esposizioni temporanee, a cominciare dal prossimo allestimento dedicato a Diabolik e alla sua mitica Jaguar E.

MODELLINI IN SCALA RIDOTTA

Per alcuni esemplari in esposizione, in particolare, è stato realizzato un modellino in scala che permetta al tatto di apprezzarne le dimensioni e le caratteristiche, cui si abbina l'audioguida che scatta in prossimità del punto di interesse, senza necessità di inquadrare, utilizzando la tecnologia specializzata.

A cominciare dalla macchina a molla di Leonardo da Vinci. Ma al momento se ne contano già 20 di postazioni di questo genere.

Massimiliano Sciullo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium