/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 13 dicembre 2021, 19:30

Basta e-commerce, il 64% dei torinesi prova nostalgia per gli acquisti "fisici": il negozio di vicinato cerca spazio sotto l'albero

Ascom Torino diffonde i dati Censis e distribuisce diecimila vetrofanie e "chiudi-pacchi" per circa mille punti vendita

vetrofanie ascom torino

Nuova iniziativa Ascom per sostenere il commercio di vicinato per il Natale 2021

Un posto sotto l'albero, per recuperare almeno parte di quello spazio che negli ultimi anni (complice la pandemia, ma non solo) è stato occupato dal commercio elettronico. Ascom Torino e provincia rilancia la sua sfida a tutela dei negozi di vicinato e lo fa con due armi: da una parte, le statistiche del Censis che dimostrano come il 64% delle famiglie torinesi ha nostalgia dello shopping vecchia maniera. Dall'altra, la distribuzione di diecimila vetrofanie e migliaia di "chiudi pacco" che saranno utilizzati da circa mille negozi torinesi in queste settimane di acquisti natalizi.

Le cifre dell'indagine

"La pandemia ha fatto riscoprire i negozi sotto casa: un luogo di incontro, un servizio per i cittadini, dove trovare sicurezza, cortesia e qualità ed il gusto di tornare a fare shopping", dicono da Ascom. Secondo i dati del Censis (2021) è molto alta (64%) l’attrazione verso il punto vendita fisico e continuerà a essere centrale in quanto luogo di in cui la clientela può entrare in contatto con persone e prodotti sulla base della fiducia e della sicurezza. Il settore casa e persona (62%) e l’alimentare (42%) guidano la classifica.

"Compro dove mi sento a casa"

E proprio per alimentare questo sentimento, Ascom Confcommercio Torino e provincia lancia l’iniziativa “Compro sottocasa perché mi sento a casa”, che vedrà le vie commerciali della città e dei centri della provincia punteggiarsi di blu, con le vetrofanie con la sagoma della casa e di un sacchetto che ne disegna la porta nelle vetrine dei negozi aderenti.

Vogliamo lanciare un segnale di ottimismo per questo Natale ancora complicato per i rischi della pandemia - afferma Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia - in una fase ancora delicata della nostra vita, il negozio “sotto casa” è una risorsa importante perché sa essere vicino ai suoi clienti in totale sicurezza con servizi ad hoc. Nei negozi sotto casa ciascuno di noi può trovare qualità, cortesia per far sì che un regalo non sia solo un dono ma anche una bella esperienza di acquisto. Cerchiamo le vetrofanie con il sacchetto sulla porta, contribuiremo a rendere viva la città e migliore il nostro territorio".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium