/ Nichelino-Stupinigi-Vinovo

Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 25 dicembre 2021, 19:05

A Santo Stefano arriva "Gruffalò", il musical tratto dall'omonimo poema bestseller per la prima volta in Italia

Al teatro Superga di Nichelino domenica 26 dicembre alle ore 17

A Santo Stefano arriva "Gruffalò", il musical tratto dall'omonimo poema bestseller per la prima volta in Italia

Il Gruffalò è il personaggio creato da Julia Donaldson e Axel Scheffler, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo grazie alle traduzioni realizzate in oltre 30 lingue.

Lo spettacolo teatrale che lo vede protagonista, nonostante le numerose trasposizioni, finora non è mai stato rappresentato in Italia. A proporlo è adesso la Fondazione Aida, in una versione nuova e originale ma fedele ai testi e alle illustrazioni. L'appuntamento è per il giorno di Santo Stefano, 26 dicembre, alle ore 17, al Teatro Superga di Nichelino.

Quattro giovani amici accampati in un bosco e seduti davanti al fuoco racconteranno la storia di un topolino che, affamato, decide di attraversare il bosco frondoso e pieno di insidie per trovare la ghianda che tanto gli piace. Strada facendo, incontrerà tre brutti ceffi che lo vogliono mangiare: una volpe, una civetta e una biscia. Ma il furbo topolino è scaltro di pensiero e sa bene come cavarsela e con l'aiuto della sua grande fantasia trova una soluzione che nessuno si può immaginare, nemmeno lui, forse: un mostro terribile dal nome assai noto ai bambini, il Gruffalò.

La regia dello spettacolo è affidata a Manuel Renga: "Cosa c'è di meglio di un bosco di notte per una bella storia di paura? Quattro giovani amici attorno al fuoco sono l'espediente originale e perfetto per iniziare a raccontare la storia del mostro terribile assai noto ai bambini… il Gruffalò! Arricchito da canzoni, trovate divertenti e coinvolgimento del pubblico, lo spettacolo saprà divertire con intelligenza grandi e piccini".

"Lasciando intatte le deliziose rime della scrittrice inglese", ha spiegato Pino Costalunga, che ha trattato l'adattamento drammaturgico, "ho creato un adattamento per il teatro nel quale i bambini e le bambine italiani riconosceranno facilmente il testo che in molti già conoscono a memoria. Anzi, lo potranno gustare ancora di più grazie alle divertenti e originalissime canzoni scritte da Patrizio Maria D'Artista appositamente per lo spettacolo".

INFO
Domenica 26 dicembre 2021, ore 17
Il Gruffalò
Regia e adattamento teatrale di Manuel Renga; adattamento drammaturgico di Pino Costalunga. Con Stefano Colli, Federica Laganà, Giuseppe Brancato, Elisa Lombardi. Musiche originali di Patrizio Maria D'Artista.
TSN Teatro Superga Nichelino, via Superga 44, Nichelino, tel. 011 6279789, web www.teatrosuperga.it biglietteria@teatrosuperga.it. Biglietti: intero 15 euro, bambini 12 euro.

Daniele Angi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium