/ Nichelino-Stupinigi-Vinovo

Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 02 gennaio 2022, 13:20

Servizio civile, Nichelino propone i progetti “Biblioteca in Azione” e “Giovani Always On”

Si cercano 7 ragazzi tra 18 e 28 anni da collocare alla Biblioteca Civica “Giovanni Arpino” e all’Informagiovani

comune di nichelino

Servizio civile, Nichelino propone i progetti “Biblioteca in Azione” e “Giovani Always On”

È stato pubblicato il nuovo bando di Servizio Civile Universale per selezionare giovani volontari e volontarie tra i 18 e i 28 anni. La Città di Nichelino propone i progetti “Biblioteca in Azione” e “Giovani Always On” per l’individuazione di 7 posti totali da collocare alla Biblioteca Civica “Giovanni Arpino” e all’Informagiovani.

  • BIBLIOTECA IN AZIONE” – Biblioteca Civica “G. Arpino”

La Biblioteca Civica "Arpino", uno dei principali propulsori culturali della città, offre ai ragazzi tra i 18 e i 28 anni la possibilità di svolgere un periodo di 12 mesi come volontario del Servizio Civile, con un contributo mensile di € 444,30, e un impegno settimanale di 20 ore distribuite su 5 giorni.

I posti disponibili sono solo 4, è pertanto consigliato l’invio tempestivo della domanda, ricordando che la scadenza è fissata alle ore 14.00 del 26 gennaio 2022.


Il progetto, considerato il contesto territoriale e l’incidenza che la pandemia ha avuto sulla popolazione, ha come obiettivo implementare i lettori attivi e gli utenti abituali, richiamarne di nuovi in Biblioteca e, attraverso azioni mirate per la scuola, raggiungere gli studenti e perché tornino a fruire dei servizi bibliotecari.

 

destinatari dell’iniziativa sono i lettori e non-lettori di Nichelino, residenti e non residenti nella città, inseriti nelle seguenti tre categorie:

 

·       “Forti lettori”, cioè lettori abituali della Biblioteca che, però, la pandemia ha allontanato;

·       “Nuovi lettori”, ovvero studenti delle scuole del territorio e studenti che frequentano la Biblioteca come aula studio;

·       “Lettori fragili”, ovvero coloro che per motivi di salute o anzianità non possono raggiungere la Biblioteca.

 

Tra le attività dei volontari sono comprese la promozione del libro e della lettura nelle strutture culturali e socio-sanitarie del territorio, la partecipazione alle attività rivolte all’aula studio della biblioteca, e ai progetti “Biblioteca in trasferta”, “Biblio-notte” e “Biblioteca facile” (con consegna di testi nelle scuole, attivazione di punti lettura, promozione gruppi di lettura e studio, supporto all’attività di bookcrossing e collaborazione alla gestione delle relative pagine web).

 

Requisiti richiesti: oltre a quelli previsti dal bando, è necessario possedere all’atto di presentazione della domanda, il diploma di scuola secondaria di secondo grado e la patente B.

  • “GIOVANI ALWAYS ON” - Informagiovani

Sostenere i giovani italiani e stranieri nella costruzione della propria identità, e nei percorsi di crescita personale sia individuali che collettivi; riconoscere i ragazzi/e come risorsa, come protagonisti attivi, come spinta al cambiamento sociale, oltre che fondamentale snodo per il consolidamento dei legami comunitari e dell'inclusione sociale.


Su questa consapevolezza si basa il progetto che seleziona volontari per l’Informagiovani di Nichelino, con l’obiettivo di incrementare i canali e le modalità di comunicazione, promozione e informazione del servizio; favorire il benessere dei giovani sostenendo percorsi di crescita, di protagonismo e di partecipazione alla vita pubblica; promuovere l'inclusione sociale e la creazione di legami comunitari diffondendo l'educazione alla pace, alle relazioni non violente e al rispetto delle diversità.

 

I posti disponibili sono 3 e l’impegno occupa 5 giorni settimanali per un monte ore annuo di servizio pari a 1.145 ore (alle quali si sommano 20 giorni di permesso retribuito) e un contributo mensile di € 444,30.

 

Tra gli obblighi che interessano i volontari nel periodo di servizio rientrano la partecipazione a eventuali trasferte e/o soggiorni anche all’estero (per attività del progetto e/o per una loro implementazione); la partecipazione a incontri in orario preserale e/o serale, o in giornate prefestive e festive; la disponibilità a guidare gli automezzi messi a disposizione dagli enti; la disponibilità a svolgere servizio fuori sede, o durante il weekend in occasione di eventi, e la disponibilità a spostarsi per collaborare con i volontari degli altri comuni in occasione di eventi e attività co-progettate.

 

Requisiti richiesti: oltre ai requisiti previsti dal bando, non è richiesto alcun titolo specifico.

 

È previsto un incontro di presentazione dei progetti con i relativi referenti e Amministratori comunali della Città di Nichelino il 18 gennaio 2022 alle ore 18 presso la Biblioteca “Arpino”.

Massimo De Marzi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium