L'Amministrazione Comunale di Alpignano e il Comitato Comunale Resistenza e Costituzione in collaborazione con la Consulta Giovani Alpignano, l'ANPI Alpignano e il Comitato Genitori ICAlpignano organizzano appuntamenti online per celebrare la Giornata della Memoria.
Da Giovedì 27 gennaio saranno pubblicati sul sito comunale e sulla pagina Facebook del Comune alcuni materiali per tributare il giusto ricordo a un periodo così buio della storia recente
- “Un treno per ricordare” testimonianze sul treno della memoria, viaggio nei campi di concentramento nazisti.
- “Viaggio per la Memoria” a cura della Consulta Giovani, racconti delle esperienze personali dei ragazzi che hanno fatto il Treno della Memoria.
- “Che la farfalla gialla voli sempre sopra i fili spinati” a cura del Comitato Genitori ICAlpignano.
- Mostra “Lo sterminio in Europa” dell'ANED, video a cura dell'ANPI Alpignano
- “La stella di Andra e Tati” la Shoah vista con gli occhi di due bambine di 4 e 6 anni. Il racconto vero delle sorelle Alessandra e Tatiana Bucci, ebree italiane di Fiume. Avevano solo 6 e 4 anni quando il 29 marzo 1944 vennero deportate ad Auschwitz insieme alla madre, alla nonna, alla zia e al cuginetto.
L'Amministrazione Comunale donerà alcune copie del libro alla biblioteca della Scuola.
La biblioteca comunale mette a disposizione libri e film sull'Olocausto.
Alcuni appuntamenti organizzati dalla Terra del Fuoco Trentino e Associazione Treno della Memoria, saranno condivisi sul sito comunale e sulla pagina facebook:
25 gennaio ore 10
visita virtuale del campo di Aushwitz-Birkenau
26 gennaio ore 10
Halina Birenbaum: la speranza è l'ultima a morire
26 gennaio ore 20,30
Fuga da Aushwitz-Birkenau: Qualcuno ce l'ha fatta.