/ Attualità

Attualità | 27 gennaio 2022, 11:00

Al Monumentale la cerimonia per il Giorno della Memoria, Lo Russo: “Ricordo e monito”

La commemorazione si è svolta questa mattina alla presenza delle autorità e delle associazioni. Presente anche l'assessore regionale Tronzano: “Storia-memoria binomio indissolubile”

Al Monumentale la cerimonia per il Giorno della Memoria, Lo Russo: “Ricordo e monito”

Si è svolta questa mattina al Cimitero Monumentale di Torino la tradizionale commemorazione delle vittime dell'Olocausto in occasione del Giorno della Memoria; durante la cerimonia è stato reso omaggio alle lapidi degli ebrei torinesi e dei militari vittime del nazifascismo, nonché al sacrario dei caduti della Resistenza.

Lo Russo: “Cerimonia è un simbolo”

Anche quest'anno non hanno fatto mancare la loro presenza autorità e associazioni: “La cerimonia del 27 gennaio - ha sottolineato il sindaco Stefano Lo Russo – è un simbolo, un momento in cui costruire memoria su questa tragedia enorme: crediamo, a proposito, nel valore dell'unità e in questa dimensione vogliamo collocare la nostra azione. Questi momenti devono servire per ricordare ma anche da monito affinché non si ripetano più”.

Tronzano: “Storia-memoria binomio inscindibile”

Sulla stessa lunghezza d'onda del primo cittadino è anche l'assessore regionale al bilancio Andrea Tronzano: “Storia e memoria - ha dichiarato – rappresentano un binomio inscindibile: dobbiamo avere la forza di tramandare con sensibilità alle nuove generazioni il ricordo dell'Olocausto per evitare che tragedie di questo genere si possano ripetere in futuro”.

 

Marco Berton

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium