/ Attualità

Attualità | 10 febbraio 2022, 20:37

Il numero unico delle emergenze 112 filtra oltre il 50% delle richieste improprie

I dati forniti dalla Prefettura di Torino. Dal 2017 il servizio copre tutto il territorio piemontese

foto di archivio

Il numero unico 112 filtra oltre il 50% delle richieste improprie

L'attivazione del numero unico 112 per l'emergenza ha comportato una "rivelantissima azione filtro, oltre il 50% in media, delle chiamate improprie, garantendo agli enti di soccorso di ricevere esclusivamente le richieste che necessitano del loro intervento", secondo la nota diffusa dalla Prefettura di Torino alla vigilia della giornata europea del '112', che domani compie cinque anni.

Dal 2017 il servizio copre tutto il territorio piemontese attraverso due centrali uniche di risposta, a Grugliasco e Saluzzo, e con postazioni da remoto ad Aosta. Oltre che a carabinieri, polizia, 118 e vigili del fuoco, a Torino il servizio è collegato con la centrale operativa della polizia municipale.

Dallo scorso anno il 112 è fruibile anche ai cittadini sordi, attraverso un apposito sistema. Ed è il Piemonte gestisce a livello nazionale questo sevizio.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium