Un altro segnale della morsa Covid che si allenta arriva dall'aeroporto. L’Hub vaccinale dello scalo Torino-Caselle, dal 1 marzo 2022 chiude i battenti. A comunicarlo, durante una breve videoconferenza, alle Amministrazioni Comunali che hanno ospitato Hub o Centri Vaccinali sul proprio territorio (in locali pubblici o, come nel nostro caso, in altri spazi) è stata l’ASL TO4.
In sintesi sul territorio della nostra Azienda Sanitaria sono state inoculate un totale di 1.071.460 di vaccini contro la SARS CoV-2, di cui 136.483 all'Hub Palalancia di Chivasso, 112.046 all'Hub dell'Aeroporto di Caselle, 83.586 al Centro "Bosio" di Settimo Torinese, 75.112 all’Hub della Cittadella dello Sport di Leini 75.112 e a scendere in tutti gli altri centri vaccinali.
A Caselle è, quindi, stato inoculato circa il 10,50% delle dosi con punte di circa 680 somministrazioni al giorno.
Sul territorio dell'ASLTO4 hanno operato oltre 900 medici vaccinatori, numeroso altro personale sanitario e circa 1.200 volontari con migliaia di ore a disposizione della popolazione che solo a Caselle sono state per gli 11 mesi di apertura dell’Hub – 330 giorni per 11 mesi – circa 12.000. Ora, in seguito al buon andamento della campagna vaccinale dell’ASL TO4 e della fisiologica diminuzione del numero di cittadini da sottoporre a vaccinazione anti SARS-CoV-2, è stato deciso di chiudere tutti gli HUB vaccinali più grandi.
Dal 1° marzo rimarranno attivi: per gli adulti, Balangero, Borgofranco, Caluso, Chivasso Palazzo Einaudi, Ciriè, Crescentino, Ivrea, Rivarolo, Settimo Torinese Centro Bosio;
per i bambini l’Ospedale di Chivasso, l’Ospedale di Ciriè e il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica di Ivrea (via Aldisio).
La riorganizzazione permette di soddisfare l’attuale fabbisogno vaccinale e qualora emergessero nuove necessità, l’Azienda provvederà a soddisfarle, tenuto conto della disponibilità data da tutti i Sindaci. "È stato un grande impegno da parte di tutti – sottolinea il Sindaco di Caselle Torinese, Luca Baracco -: Regione Piemonte, ASLTO4, medici e personale sanitario in generale, volontari e privati (come, nel
nostro caso, Sagat che ha con grande sensibilità messo a disposizione la struttura aeroportuale. A tutti va il più sentito ringraziamento. È stato un esempio di collaborazione che, seppur in contesti auspicabilmente diversi, deve divenire futuro modello di impegno al servizio dei cittadini. Una sinergia probabilmente mai vista prima e che ha dato ottimi risultati sul territorio. A titolo personale e a nome
dell'intera Amministrazione desidero ancora ringraziare tutti coloro (dipendenti, liberi professionisti, volontari, ...) si sono messi a disposizione nella gestione di questo evento straordinario".
Un ringraziamento particolare ai volontari della Protezione Civile di Caselle T.se e alle associazioni che si sono rese disponibili a dare un fondamentale contributo al buon funzionamento dell’HUB dell’aeroporto arriva anche dall’assessore Giovanni Isabella: "12.000 ore di volontariato e 2.000 volontari impegnati quotidianamente per 11 mesi con turni composti da 6 persone sono state il contributo fondamentale ed insostituibile di Caselle alla campagna vaccinale che volge al termine. A
tutti questi uomini e donne che hanno messo il loro tempo a disposizione della collettività per uscire dal tunnel della pandemia va il mio più sentito grazie, unitamente a tuta la Città e al territorio".