/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 17 marzo 2022, 15:50

Le stagioni del Commercio: contro la crisi, in Circoscrizione 5 vetrine più belle dall'inverno all'estate

L'iniziativa promossa dalla coordinatrice al Lavoro Carmela Ventra: "Riemergiamo insieme da questo periodo di difficoltà"

Le stagioni del Commercio: contro la crisi, in Circoscrizione 5 vetrine più belle dall'inverno all'estate

Le stagioni del Commercio: contro la crisi, in Circoscrizione 5 vetrine più belle dall'inverno all'estate

Far fiorire le vetrine dei negozi, mentre fioriscono gli alberi in strada. Punta ad abbellire ogni stagione le vetrine degli esercizi commerciali dei quartieri Borgo Vittoria, Madonna di Campagna, Lucento e Vallette il progetto "Le Stagioni del Commercio", deliberato ieri dalla Giunta della Circoscrizione 5.

Lo spirito è quello di lanciare un segnale d'attenzione al settore del commercio di vicinato, proponendo ai commercianti una "vetrina virtuale" che aiuti gli stessi commercianti a combattere la crisi economica: i negozianti, infatti, mandando le foto delle vetrine dei loro negozi allestite a una mail, le vedranno comparire sul sito della Circoscrizione. Una promozione "gratuita" per la Circoscrizione, ma animata da creatività e voglia di fare rete all'interno del quartiere.  

Le "Stagioni del Commercio" ha infatti come obiettivo quello di abbellire le vetrine in primavera, estate, autunno e inverno. Non è quindi un caso che lo slogan dell'iniziativa sia "Valorizziamo ciò che abbiamo, con quello che possiamo". I negozianti potranno infatti allestire le loro vetrine con materiali di recupero, realizzati a mano, portati da casa o acquistati. L'importante è trasmettere cura e attenzione per la propria attività commerciale.

E’ un progetto semplice, che coinvolge le attività commerciali dei nostri quartieri a costo zero per l'Ente: l’idea nasce per cercare di spronare i negozi, magari rassegnati a causa del periodo critico, a rendere le vetrine più gradevoli” spiega Carmela Ventra, coordinatrice al Lavoro della Circoscrizione 5, che da commerciante conosce bene i problemi e le dinamiche vissute dai colleghi. 

Vogliamo che vedere vetrine accattivanti, che richiamino la stagione in corso: iniziamo con la primavera e speriamo ci siano tanti partecipanti per riemergere da questo periodo critico” conclude Ventra.

I negozianti dovranno mandare la fotografia della vetrina alla mail cassa5@comune.torino.it, riportando i dati del loro negozio, indirizzo e recapito telefonico dal 21 di ogni inizio di stagione ed entro il primo mese.  Per la primavera, il commercio della Circoscrizione 5 fiorisce.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium