Far fiorire le vetrine dei negozi, mentre fioriscono gli alberi in strada. Punta ad abbellire ogni stagione le vetrine degli esercizi commerciali dei quartieri Borgo Vittoria, Madonna di Campagna, Lucento e Vallette il progetto "Le Stagioni del Commercio", deliberato ieri dalla Giunta della Circoscrizione 5.
Lo spirito è quello di lanciare un segnale d'attenzione al settore del commercio di vicinato, proponendo ai commercianti una "vetrina virtuale" che aiuti gli stessi commercianti a combattere la crisi economica: i negozianti, infatti, mandando le foto delle vetrine dei loro negozi allestite a una mail, le vedranno comparire sul sito della Circoscrizione. Una promozione "gratuita" per la Circoscrizione, ma animata da creatività e voglia di fare rete all'interno del quartiere.
Le "Stagioni del Commercio" ha infatti come obiettivo quello di abbellire le vetrine in primavera, estate, autunno e inverno. Non è quindi un caso che lo slogan dell'iniziativa sia "Valorizziamo ciò che abbiamo, con quello che possiamo". I negozianti potranno infatti allestire le loro vetrine con materiali di recupero, realizzati a mano, portati da casa o acquistati. L'importante è trasmettere cura e attenzione per la propria attività commerciale.
“E’ un progetto semplice, che coinvolge le attività commerciali dei nostri quartieri a costo zero per l'Ente: l’idea nasce per cercare di spronare i negozi, magari rassegnati a causa del periodo critico, a rendere le vetrine più gradevoli” spiega Carmela Ventra, coordinatrice al Lavoro della Circoscrizione 5, che da commerciante conosce bene i problemi e le dinamiche vissute dai colleghi.
“Vogliamo che vedere vetrine accattivanti, che richiamino la stagione in corso: iniziamo con la primavera e speriamo ci siano tanti partecipanti per riemergere da questo periodo critico” conclude Ventra.
I negozianti dovranno mandare la fotografia della vetrina alla mail cassa5@comune.torino.it, riportando i dati del loro negozio, indirizzo e recapito telefonico dal 21 di ogni inizio di stagione ed entro il primo mese. Per la primavera, il commercio della Circoscrizione 5 fiorisce.