A causa delle condizioni meteo incerte previste per il fine settimana, la prima visita di 'Leggere il Giardino' in programma domani, sabato 19 marzo, è stata annullata. La vetustà del patrimonio arboreo e la fragilità del giardini della Palazzina di Stupinigi implicano necessariamente una particolare attenzione alle condizioni meteo per la sicurezza dei visitatori.
I prossimi appuntamenti sono 2 aprile, 21 maggio, 18 giugno, 17 settembre e 8 ottobre.
Apertura straordinaria
Da marzo a ottobre, una volta al mese il sabato mattina, la Fondazione Ordine Mauriziano con “Leggere il giardino” apre eccezionalmente al pubblico i cancelli del grande parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi, la residenza sabauda del Comune di Nichelino.
Muniti di caschetto di protezione, i visitatori potranno visitare i giardini di Stupinigi, dal cortile d’onore, al padiglione centrale, al giardino di levante, alla scoperta delle evoluzioni del parco interno alla Palazzina.
Attraverso mappe e documenti storici le passeggiate ripercorreranno le fasi e gli stili del giardino, dal gusto alla francese del Settecento all’evoluzione del gusto romantico, fino ad arrivare al giardino Novecentesco risalente al periodo delle villeggiature della regina Margherita.