/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 28 marzo 2022, 15:42

Stellantis, Sbarra (CISL): "Bene il vertice di oggi, ma ora Tavares incontri anche i sindacati" [VIDEO]

Il leader nazionale ha partecipato alla prima delle due giornate di congresso al Lingotto. Ferraris: "Azionare tutte le leve per dimostrare che Torino conviene al Gruppo"

Sbarra e Ferraris, Cisl

Stellantis, Sbarra (CISL): "Bene il vertice di oggi, ma ora Tavares incontri anche i sindacati"

Due giorni di congresso Cisl Piemonte al Lingotto, al via proprio nel giorno in cui - pochi isolati più in là - i vertici di Stellantis (Carlos Tavares e John Elkann) incontreranno il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo e il governatore, Alberto Cirio

Inevitabile, quindi, ragionare sul futuro dell'automotive all'ombra della Mole. "Bene l'incontro con le istituzioni - dice il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra a margine del Congresso - ma adesso è importante che nelle prossime ore incontrino anche i nostri sindacati dei metalmeccanici. Abbiamo bisogno di conoscere nel dettaglio gli investimenti che sono previsti qui a Torino come nel resto degli altri stabilimenti italiani".

Un concetto espresso anche da Alessio Ferraris, segretario regionale uscente che si ricandida al timone del sindacato. "Dobbiamo dimostrare a Tavares che Torino e il Piemonte sono convenienti per un gruppo multinazionale. Sia per quanto riguarda l'urbanistica che per gli investimenti legati al Pnrr, fino a un clima di concordia che accomuna le istruzioni, le sigle datoriali e i sindacati, pur nel rispetto dei rispettivi ruoli".

E proprio sulla transizione che sta investendo (anche) il mondo dell'auto, Sbarra vede un ruolo centrale per Torino. "La svolta della propulsione elettrica deve essere vissuta come un'occasione ed una un'opportunità per creare nuove filiere produttive e nuova occupazione. Il settore dell’automotive è fondamentale per l'economia di questo territorio e deve essere rilanciato con forza nei prossimi anni, coinvolgendo e facendo partecipare i lavoratori nella grande trasformazione tecnologica verso l’elettrico".

Ma in questo territorio non ruota tutto solo intorno all'auto. "In Piemonte occorre sostenere le filiere dell’agroalimentare, del terziario allargato, dell'edilizia che come quelle meccaniche soffrono la fiammata dei prezzi energetici e le strozzature delle catene di approvvigionamento”.

Nosiglia: "Non dimenticare il dramma Embraco"

"Sulla vicenda ex Embraco credo che anche il sindacato dovrebbe tornare, sia in termini di eventuali possibili soluzioni sia come tema di riflessione sulle condizioni in cui si opera oggi nel mercato del lavoro. Ho indirizzato in diverse occasioni appelli per i lavoratori ex Embraco a istituzioni, imprese, agenzie educative... E ho ricevuto risposte molto significative, sia in termini di impegno concreto ad assumere qualcuno dei lavoratori sia nel prendere carico, in generale, del problema di queste categorie particolari di espulsi dal sistema produttivo". Con queste parole l'arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia, è intervenuto oggi al Congresso della Csil del Piemonte.

PoiNosiglia ha toccato anche il tema della disoccupazione giovanile: "Da noi, più che nel resto dell'Unione e in Occidente, i giovani faticano moltissimo a trovare un lavoro. Ma senza lavoro per loro non c'è futuro, c'è una società precaria in cui diventa sempre più difficile pensare a costruire una famiglia, abitare in una casa, mettere al mondo dei figli".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium