Sono stati mesi difficili anche per loro, che nell'immaginario collettivo non sono stati considerati "eroi", ma senza dubbio continuare a prestare il proprio servizio non è stato facile.
Ecco perché, nello stabilimento di Villastellone (alle porte di Torino), Petronas ha deciso di sdebitarsi con i suoi dipendenti con un bonus di 400 euro. Un premio che va ad aggiungersi a quello di risultato (pari a quasi 1.350 euro).
È il frutto di un accordo tra la multinazionale e il sindacato e riguarda circa 500 lavoratori. "Si tratta di un importante riconoscimento – sottolinea Vito Benevento, segretario organizzativo Uilm Torino – per la professionalità dimostrata da lavoratrici e lavoratori. In un momento di estrema incertezza, che segue quello già difficile della pandemia, è positivo che un’azienda come Petronas riconosca i meriti e l’attaccamento dei propri lavoratori".
"Questo esempio - aggiunge - dovrebbe spronare altre aziende a capire che i lavoratori non sono un costo, ma rappresentano un grande valore aggiunto”.