/ Moncalieri

Moncalieri | 16 aprile 2022, 18:52

Il Festival Moncalieri Legge rende omaggio a Gianmaria Testa con una serata speciale

Appuntamento mercoledì 20 aprile alle Fonderie Limone con un concerto con protagonisti Paolo Fresu ed Eugenio Bennato

gianmaria testa - foto di repertorio

Il Festival Moncalieri legge rende omaggio a Gianmaria Testa con una serata speciale

Si annuncia una serata davvero speciale quella di mercoledì 20 aprile alle Fonderie Limone. Nell’ambito del Festival Moncalieri Legge, la Quarantaduesima edizione del Premio Letterario Città di Moncalieri (curato dal circolo culturale Saturnio in collaborazione con Produzioni Fuorivia), accanto a libri, danza e cinema vedrà protagoniste le parole dei cantautori italiani.

Omaggio a Gianmaria Testa

Da tre anni, con uno slancio via via crescente e una popolarità che si è diffusa in modo spontaneo ed emozionante, è stato istituito infatti il Premio Gianmaria Testa rivolto ai cantautori italiani. Dedicato alla memoria del cantautore ferroviere cuneese il Premio è assegnato ad artisti di ogni nazionalità che hanno partecipato attraverso un bando nazionale: all’edizione 2021/2022 hanno partecipato circa 150 giovani talenti provenienti da tutta Italia.

Cinque i finalisti in gara

La giuria presieduta da Eugenio Bennato e composta dalla giornalista Alessandra ComazziPaola Farinetti Produzioni Fuorivia e moglie di Gianmaria Testa, Luigi Giachino compositore Conservatorio di Genova, Paolo Lucà FolkClub Torino, Stefano Senardi discografico, Patrizio Trampetti cantautore, Enzo Vizzone discografico, ha scremato le candidature fino a selezionare i cinque finalisti che si esibiranno durante la serata di premiazione alle Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri presentando il brano in concorso più un brano a scelta di Gianmaria Testa.

Nel corso della serata sarà proclamato il vincitore assoluto scelto dalla giuria e sarà dato un premio speciale per la migliore esibizione dal vivo. Al vincitore del primo premio 1.500 euro, un diploma e l’occasione di esibirsi il 24 aprile a Cavallermaggiore, paese natale di Gianmaria Testa, presso la Chiesa di San Bernardino così come in apertura di un concerto programmato per il 2022 dal Folk Club di Torino. Verrà assegnato anche  un premio di 800 euro per la migliore esibizione live.

Per concludere Paolo Fresu ed Eugenio Bennato

I cinque finalisti, che eseguiranno dal vivo un loro brano e una canzone scelta dal repertorio di Gianmaria Testa sono Assia Fiorillo e Giovanni Block da Napoli, il torinese Giorgio Autieri, Pietro Verna da Adelfia (Bari), Alberto Mons da Montaione (Firenze).
Accanto alle nuove proposte cantautorali la musica di due grandi amici di Gianmaria: padrino della serata e protagonista di un vero e proprio concerto insieme al pianista Roberto Cipelli sarà Paolo Fresu. Poeta della tromba e animatore culturale, Fresu ha collaborato con Testa in tante occasioni, e proprio insieme a Cipelli, nel progetto prima live e poi discografico F à Léo ovvero una rilettura jazz di alcune delle più significative opere di Léo Ferré, un mostro sacro della canzone, non solo francese.
L’imperdibile serata, a ingresso libero previa prenotazione alla mail saturnio@saturnio.it, si concluderà con la musica di Eugenio Bennato, presidente del Premio Gianmaria Testa, accompagnato alla chitarra da Ezio Lambiase.

Organizzazione e informazioni Circolo Culturale Saturnio
www.saturnio.it tel.+39-389.8303466 saturnio@saturnio.it

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium