/ Moncalieri

Moncalieri | 26 aprile 2022, 10:15

Una Biblioteca Diffusa in ogni scuola, Moncalieri lancia il progetto che mette al centro la lettura

Si inizia oggi, martedì 26 aprile, con l'IC Nasi

biblioteca - foto d'archivio

Una Biblioteca Diffusa in ogni scuola, Moncalieri lancia il progetto che mette al centro la lettura

A Moncalieri diventa realtà il progetto di Biblioteca Scolastica Diffusa grazie alI'IC Nasi e all'Associazione "Bravo chi legge". L'obiettivo è una biblioteca diffusa in ogni scuola, un punto di riferimento per le famiglie e i bambini, un nuovo modello di Biblioteca Sociale che guarda al futuro e mette al centro il valore della lettura come crescita e connessione per tutta la comunità.

Si comincia con l'IC Nasi

Da oggi, martedì 26 aprile, ognuna delle 7 scuole dell'Istituto Comprensivo Nasi (3 dell’infanzia, 4 primarie e 1 secondaria di primo grado) avrà una propria biblioteca di plesso ricca di testi, attiva ed aggregante in connessione con tutte le altre.

"Un lavoro straordinario durato 14 mesi, che, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, ha coinvolto i docenti e le famiglie, formato insegnanti e volontari per realizzare il progetto e costruire il catalogo condiviso e diffondere le buone prassi della Biblioteca Scolastica Diffusa", ha spiegato l'assessore all'Istruzione Davide Guida.

Guida: "Una nuova idea di biblioteca"

"𝑈𝑛𝑎 𝑛𝑢𝑜𝑣𝑎 𝑖𝑑𝑒𝑎 𝑑𝑖 𝑏𝑖𝑏𝑙𝑖𝑜𝑡𝑒𝑐𝑎, 𝑐ℎ𝑒 𝑚𝑒𝑡𝑡𝑒 𝑎𝑙 𝑐𝑒𝑛𝑡𝑟𝑜 𝑙𝑒 𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑡𝑎̀ , 𝑖 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑖 𝑒 𝑖 𝑑𝑜𝑐𝑢𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖, 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑑𝑖𝑔𝑖𝑡𝑎𝑙𝑖, 𝑐ℎ𝑒 𝑜𝑓𝑓𝑟𝑒 𝑎𝑡𝑡𝑖𝑣𝑖𝑡𝑎̀ 𝑒 𝑠𝑒𝑟𝑣𝑖𝑧𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝑚𝑖𝑔𝑙𝑖𝑜𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑙’𝑎𝑝𝑝𝑟𝑒𝑛𝑑𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜, 𝑝𝑒𝑟 𝑙’𝑖𝑛𝑐𝑙𝑢𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑙𝑒, 𝑝𝑒𝑟 𝑙’𝑎𝑐𝑐𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑙𝑖𝑏𝑒𝑟𝑜 𝑎𝑙𝑙’𝑖𝑛𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑜𝑡𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟𝑒 𝑙𝑒 𝑐𝑎𝑝𝑎𝑐𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝑠𝑎𝑝𝑒𝑟 𝑓𝑖𝑙𝑡𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑒𝑑 𝑢𝑠𝑎𝑟𝑒 𝑙’𝑖𝑛𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑖𝑡𝑎̀", ha concluso Guida.

Massimo De Marzi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium