/ Attualità

Attualità | 25 maggio 2022, 17:28

L'assessore al Verde pubblico Francesco Tresso nuovo presidente della Riserva di Biosfera Collina Po

La Riserva coinvolge 86 comuni lungo l'asse fluviale del fiume

francesco tresso

L'assessore al Verde pubblico Francesco Tresso nuovo presidente della Riserva di Biosfera Collina Po

L'assessore al Verde e alle sponde fluviali della Città di Torino Francesco Tresso è il nuovo presidente della Riserva di Biosfera Collina del Po, sito riconosciuto dall’UNESCO Territorio MaB (Uomo e Biosfera) per la sua rilevanza naturalistica. 

La Riserva coinvolge 86 comuni lungo l'asse fluviale del Po, appartenenti a quattro diverse province, con due elementi di estremo interesse dal punto di vista ambientale e paesaggistico, il fiume e la collina, che convivono in un tessuto antropizzato di rilevanza economica e turistica che motiva l’appartenenza del sito al Programma MaB UNESCO. 

Un sito naturale che assume un ruolo di estrema importanza per la conservazione della biodiversità, grazie ad una vera e propria rete ecologica che assolve all’importante funzione di tutela e conservazione delle specie animali e vegetali, delle comunità e degli ecosistemi. 

Nel commentare la sua nomina, l’Assessore ha sottolineato come si tratti di un importante ruolo che comporterà una grande impegno nell'attività di tutela, e allo stesso tempo di sviluppo, di un patrimonio naturalistico da declinarsi sotto vari aspetti, dalla cura e valorizzazione della rete dei sentieri alla cultura gastronomica. L’Assessore ha evidenziato inoltre come siano pochi i grandi centri urbani che - come Torino, prima "Urban Mab" in Italia - possono vantare il riconoscimento UNESCO, e come questo titolo offra alla città l’occasione di dialogare con il territorio circostante.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium