Il prefetto Raffaele Ruberto ha presieduto questa mattina il Tavolo Interistituzionale previsto dal Protocollo d’intesa avente ad oggetto il "Piano integrato di sostegno alle persone senza dimora", mosso dalla complessa situazione socioeconomica acuita dall'emergenza pandemica, specialmente nell’area metropolitana, e sottoscritto di recente da Prefettura, Regione Piemonte, Comune di Torino, Città Metropolitana, A.S.L. Città di Torino, circoscrizioni comunali di Torino, Arcidiocesi e Federazione Italiana Organismi Persone senza dimora.
Alla riunione sono intervenuti, tra gli altri, anche l’assessore regionale Maurizio Marrone e la consigliera delegata di Città metropolitana, Valentina Cera. All’esito dell’incontro sono state individuate le linee guida che dovrà seguire nella propria programmazione il tavolo tecnico-operativo che si riunirà a breve, nonché le attività di monitoraggio dei bisogni delle persone senza dimora.
Nell’occasione il Prefetto Ruberto ha tenuto a sottolineare la novità del protocollo rappresentata dall’approccio nuovo ed integrato per affrontare e prevenire situazioni involutive che possano generare disagio estremo, disuguaglianza ed emarginazione sociale tra le persone, approccio multidisciplinare che vede l’integrazione tra i servizi sociali e i servizi sanitari.